L'annuncio

Arteincomune in festa: a febbraio pronta la nuova sede

"Tutto questo è possibile grazie al generoso contributo privato di un’azienda che ha scelto di credere nella nostra visione e nel valore del nostro lavoro" il commento dell'associazone

Arteincomune in festa: a febbraio pronta la nuova sede

Arteincomune in festa: a febbraio pronta la nuova sede. L’annuncio è arrivato lo scorso sabato, 20 febbraio 2025, durante l’inaugurazione in sala consiliare del Comune di Olgiate Molgora, della mostra che ha per tema “Ritratto e autoritratto”.

Arteincomune in festa: a febbraio pronta la nuova sede

Un’esposizione che ha riscosso molto successo tra i partecipanti con i suoi 31 soci pittori aderenti che hanno riempito la sala con i loro lavori. Con questa mostra inizia un percorso che porterà l’associazione in vari luoghi di Olgiate e non solo. Infatti, a estrazione, da gennaio, le opere saranno esposte a turno anche in vari negozi mentre da subito un quadro sorteggiato verrà collocato nella Biblioteca comunale.

Ma la novità non è questa o meglio, non solo: “Siamo veramente felici di poterlo annunciare proprio oggi, insieme a voi e alle autorità cittadine – ha affermato Lella speziali, presidente di Arteincomune –  Le pratiche sono già state avviate e possiamo finalmente dirlo: dal prossimo febbraio avremo la disponibilità dei nuovi locali. È un passo importante, un investimento di fiducia nel futuro della nostra associazione”.

Poi ancora: “Tutto questo è possibile grazie al generoso contributo privato di un’azienda che ha scelto di credere nella nostra visione e nel valore del nostro lavoro. Un’azienda che non solo ha reso possibile l’apertura della nuova sede, ma che ha deciso di sostenerci anche negli anni a venire, permettendoci di costruire un progetto stabile, ambizioso e aperto alla comunità”.

Per l’associazione, la nuova sede è uno spazio meraviglioso, luminoso, accogliente, che permetterà di realizzare ancora più attività, laboratori, incontri e mostre ma anche ai soci di incontrarsi tutti insieme e condividere le passioni.

“Arteincomune è nata con l’ambizione di essere davvero ARTE–IN–COMUNE – prosegue la presidente – Arte che si condivide, che circola, che crea comunità. Arte che non rimane chiusa, ma si apre, si espande, si riconosce nelle persone che la vivono. Abbiamo l’entusiasmo di voler essere sempre più un punto di riferimento culturale del territorio di Olgiate Molgora da dove siamo partiti e a cui siamo e saremo legati”.

Poi ancora: “Con la nuova sede abbiamo un’ambizione precisa: ampliare il nostro orizzonte. Vogliamo aprirci alle contaminazioni, permettere che idee, linguaggi e sensibilità diverse entrino in dialogo con il nostro percorso. Desideriamo accogliere contributi esterni, collaborazioni con artisti, curatori, associazioni, scuole, realtà culturali che possano arricchire ciò che già facciamo e ciò che ancora possiamo immaginare.  La nuova sede non sarà soltanto un luogo espositivo, ma un punto di incontro. Uno spazio capace di attrarre eventi, rassegne, laboratori e manifestazioni dedicate all’arte pittorica, certo, ma anche iniziative che parlino altre lingue: fotografia, musica, teatro, letteratura, performance, arti digitali”.

Poi la chiosa: “L’obiettivo è creare un ambiente dinamico, permeabile, dove l’arte non rimanga confinata a un’unica forma, ma possa dialogare con tutto ciò che la circonda. Un luogo vivo, attraversato da persone, progetti e prospettive nuove. Siamo felici di continuare questo percorso insieme a voi”.