Artee20 regala più di 100 dipinti alla Cra
Dalla scorsa settimana chi entra nella sede di via Beatrice d'Este del servizi psichiatrici territoriali di Asst non si ritroverà in una struttura sanitaria ma in un vero e proprio museo o una galleria d'arte
La scuola d'arte diretta dal pittore Massimo Bollani, "Artee20" ha regalato alla "Cra di Vigevano" una serie di dipinti che hanno reso la sede di via Beatrice d'Este una vera e propria galleria d'arte.
Artee20 regala più di 100 dipinti
Dalla scorsa settimana chi entra nella sede di via Beatrice d'Este del servizi psichiatrici territoriali di Asst non si ritroverà in una struttura sanitaria ma in un vero e proprio museo o una galleria d'arte. Le pareti sono state abbellite da 100 dipinti donati dall'associazione artistico-culturale "ARTEe20" di Merate diretta dal pittore Massimo Bollani.
Ben 100 opere di validi autori rappresentanti soggetti diversi, paesaggi, nature morte ai ritratti, anche qualche astratto. In gran parte sono state disposte sulle pareti delle aree notte e spazi comuni della Cra, la comunità riabilitativa ad alta assistenza, al piano terra, con 15 posti, alcuni quadri decorano pure la sala d'attesa del Cps al primo piano.
«L'iniziativa - dice il primario Giovanni Migliarese - rientra in un progetto di abbellimento del luogo di cura utilizzando l'arte e i
suoi effetti positivi. Avviato l'anno scorso con la realizzazione di un murales esterno di Ale Puro proseguirà con opere di sistemazione del verde, cui parteciperanno gli stessi pazienti. Organizzeremo una giornata in cui rendere visibile al pubblico questa mostra permanente. Il contatto con l'associazione di Merate e avvenuto grazie al vescovo Maurizio Gervasoni e al direttore sociosanitario Gianluca Peschi. "ARTEe20" ha già realizzato iniziative simill in altri luoghi di cura, dal Fatebenefratelli di Milano alla sede di Merate del Pio Albergo Trivulzio>>.