Solidarietà

Art for help a sostegno del progetto Sololo di Pino Bollini

Evento promosso da Antonio Spini e Dolores Previtali alla Gelateria Spini di Robbiate

Art for help a sostegno del progetto Sololo di Pino Bollini
Pubblicato:

In tanti sono intervenuti venerdì sera all’evento di apertura della mostra Art for help, promosso da Antonio Spini e Dolores Previtali a sostegno del Progetto Sololo del dottor Pino Bollini.

Art for help alla Gelateria Spini

Non è la prima volta che la Gelateria Spini di Robbiate ospita una manifestazione benefica a sostegno di un importante progetto umanitario all’insegna dell’arte e della solidarietà. “

Tanti artisti e diversi collezionisti, provenienti da ogni angolo della Lombardia, hanno accolto il nostro appello – ha detto Antonio Spini – Siamo contenti di poter sostenere questa volta un progetto tanto importante come quello del dottor Bollini”.

“E’ dal 2004 che con questo progetto operiamo per affrancare dalla povertà estrema le popolazioni più dimenticate ed emarginate del Corno d’Africa – ha esordito il medico, conosciutissimo nel meratese per essere stato per anni primario del Pronto soccorso dell’ospedale Mandic di Merate – Il nostro obiettivo è generare poveri, perché i poveri estremi, che sono quelli che non hanno assolutamente nulla, sono quelli che fanno fatica a sopravvivere. Con questo progetto, con meno di un dollaro al giorno, cerchiamo invece di garantire loro un minimo vitale di cibo, acqua e sanità”.

Le condizioni di vita delle popolazioni di Sololo sono pressoché disperate.

“La zona è arida, ha pochissimi punti d’acqua e si regge su un’economia poverissima fatta di pastorizia seminomade – ha spiegato Bollini – Noi siamo come gocce d’acqua in un oceano, ma se è vero che la vita umana ha comunque un valore assoluto che va tutelato, ognuno faccia la sua parte. Grazie con tutto il cuore”.

Ospiti dell’evento anche Angelo Baiguini, vicepresidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, la vicesindaca di Robbiate Antonella Cagliani e il sindaco di Robbiate Marco Magni, che hanno portato il loro saluto.

La mostra rimarrà aperta al pubblico per tutto il periodo natalizio fino al 9 gennaio.

Un’opportunità per fare un regalo di Natale doppiamente prezioso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali