Archivi: al via l'attività per il Centro impiego
Dal prossimo 16 febbraio
Nell’ambito delle attività di riorganizzazione del Centro per l’impiego è stata prevista anche un’attività di riordino della documentazione degli archivi presente negli uffici di Lecco e di Merate che prenderà avvio il prossimo 16 febbraio e si concluderà entro il 30 novembre.
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Archivi: al via l'attività per il Centro impiego
La documentazione archivistica, che costituisce il complesso degli atti e documenti prodotti dagli uffici nel corso della propria attività, deve essere tutelata come bene culturale ai sensi del decreto legislativo 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e ha una funzione essenziale di supporto all’attività amministrativa.
Il riordino del patrimonio archivistico del Centro per l’impiego consentirà di organizzare e conservare correttamente la documentazione attraverso un’attività di schedatura, trasferimento presso l’archivio di deposito della documentazione relativa a pratiche cessate, individuazione della documentazione eliminabile con procedura legale di scarto (soggetta ad approvazione della Soprintendenza archivistica).
L’attività è finalizzata all’attuazione degli obblighi normativi in materia archivistica, alla conservazione della memoria di atti e fatti giuridicamente rilevanti a fini informativi, di ricerca e studio, probatori, di testimonianza storica e, inoltre, a una gestione funzionale della documentazione che favorisca la crescita di una cultura archivistica e documentale a supporto dell’efficiente svolgimento dell’azione amministrativa.
Questa attività si affianca al riordino già in corso dell’archivio generale della Provincia di Lecco che si concluderà entro il mese di aprile.