Merate- Lecco

Archivi: al via l'attività per il Centro impiego

Dal prossimo 16 febbraio

Archivi: al via l'attività per il Centro impiego
Pubblicato:

Nell’ambito delle attività di riorganizzazione del Centro per l’impiego è stata prevista anche un’attività di riordino della documentazione degli archivi presente negli uffici di Lecco e di Merate che prenderà avvio il prossimo 16 febbraio e si concluderà entro il 30 novembre.

LEGGI ANCHE Serve più spazio per il centro per l'impiego: la Provincia "sfratta" Ats e Comune

Archivi: al via l'attività per il Centro impiego

La documentazione archivistica, che costituisce il complesso degli atti e documenti prodotti dagli uffici nel corso della propria attività, deve essere tutelata come bene culturale ai sensi del decreto legislativo 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e ha una funzione essenziale di supporto all’attività amministrativa.

Il riordino del patrimonio archivistico del Centro per l’impiego consentirà di organizzare e conservare correttamente la documentazione attraverso un’attività di schedatura, trasferimento presso l’archivio di deposito della documentazione relativa a pratiche cessate, individuazione della documentazione eliminabile con procedura legale di scarto (soggetta ad approvazione della Soprintendenza archivistica).

L’attività è finalizzata all’attuazione degli obblighi normativi in materia archivistica, alla conservazione della memoria di atti e fatti giuridicamente rilevanti a fini informativi, di ricerca e studio, probatori, di testimonianza storica e, inoltre, a una gestione funzionale della documentazione che favorisca la crescita di una cultura archivistica e documentale a supporto dell’efficiente svolgimento dell’azione amministrativa.

Questa attività si affianca al riordino già in corso dell’archivio generale della Provincia di Lecco che si concluderà entro il mese di aprile.

Seguici sui nostri canali