Antivigilia, sui monti lecchesi tornano le tradizionali fiaccolate
Il suggestivo spettacolo si ripeterà un po' ovunque, da Lecco a Mandello, da Civate alla Valle San Martino
Puntuale come ogni anno, la sera di domani, venerdì 23 dicembre, torna il magico appuntamento delle Fiaccolate dell'antivigilia.
Tornano le Fiaccolate dell'Antivigilia
Quella delle fiaccolate dell'antivigilia è una tradizione che nel Lecchese è attesa quasi quanto il Natale stesso, un appuntamento immancabile che rende ineguagliabile la notte sia dei partecipanti che dei tanti lecchesi che, dal basso, si godono lo spettacolo.
Fiaccolate dell'Antivigilia a Lecco
Che sia una fiaccola, una torcia, un lumino poco conta: l'importante illuminare le montagne lecchesi nel segno di una tradizione suggestiva. Ecco quindi una guida pratica su alcuni dei principali eventi in programma il 23 dicembre 2023.
Fiaccolata alla Rovinata
Il Gruppo Alpini Monte Resegone di Belledo torna anche quest'anno alla Rovinata. Il ritrovi sarà alle 20.30 in piazza della chiesa a Belledo e alle 20.45 in piazza della chiesa a Germanedo direzione Santuario della Rovinata. Si percorrerà la “via crucis” con momenti di preghiera presieduti da Don Marco. Seguirà lo scambio degli auguri sul sagrato e in baita ci sarà la possibilità di gustare la tradizionale trippa del crotto e la polenta taragna. Per motivi di sicurezza non si possono utilizzare le fiaccole, ma è necessario munirsi di torcia elettrica.
Fiaccolata di Camposecco
Il Gruppo Alpini di Maggianico e Chiuso propone invece fiaccolata e la trippata dell’Anta in vetta al monte Magnodeno. Ritrovo alle 17.30 e aperitivo a Camposecco (608 metri). Da lì alle 18.30 è prevista la partenza della fiaccolata verso il Magnodeno (1241 metri)
Ferrata illuminata
Gruppo Alpinistico GAMMA Lecco illuminerà la Ferrata Gamma 1.
Ecco tutte le Fiaccolate dell'Antivigilia sul territorio
Ballabio
Torna grazie al Cai Ballabio la fiaccolata di Natale alla Baita di Bongio. Quanti vogliono partecipare sono invitati a ritrovarsi alle 18 in piazza Hillion (la piazza del municipio) e 10 minuti dopo partirà la fiaccolata Alla Baita di Bongio ci sarà il tradizionale scambio di auguri allietato da trippa, pasta, the, cioccolata e panettone. Per motivi di sicurezza non sono ammesse fiamme libere ma occorre dotarsi di torce e frontalini elettrici.
Civate
Immancabile e imperdibile la Fiaccolata sul Cornizzolo organizzata dalla Società Escursionisti Civatesi e dal Gruppo Alpini di Civate con il Patrocinio dei Comuni di Civate ed Eupilio.
Costa Masnaga
Fiaccolata non in vetta, ma per le vie del paese quella in programma a Costa Masnaga. Si parte alle 18 dalla biblioteca: ad ogni bambino verrà donato un palloncino illuminato che servirà a rischiarare il buio lungo il percorso fino all'oratorio dove ci si potrà ristorare con risotto e panettone.
Malgrate
Fiaccolata con torcia elettrica a Pian Sciresa organizzata dagli Amici della croce di Pian Sciresa. Ritrovo alle 19.15 in piazza Garibaldi per la distribuzione delle fiaccole. Alle 19.30 partenza della fiaccolata accompagnata dalle note degli zampognari. All'arrivo the caldo e poi santa messa celebrata da don Andrea Lotterio al termine della quale trippata in compagnia.
Mandello
Come da tradizione, a Mandello, si terrà la Fiaccolata sul Manavello. Ora ritrovo 19.30 a Rongio il 23 dicembre, da lì si inizia a salire per il Manavello. Una volta raggiunto il baitello ci sarà l'accensione di albero di natale e stella cometa che da mesi i volontari del gruppo Amici del Manavello e Gal (Gruppo Amici di Luzzeno) stanno realizzando.
Pescate
Fiaccolata di Natale a San Michele organizzata dal Gruppo Alpini Pescate. Il programma prevede alle 19.45 il ritrovo al piazzale della chiesa di Pescate con partenza alle 20. Il percorso l si snoderà ungo il sentiero della via Crucis (40 minuti) a San Michele, visita del presepe e brindisi. Sarà preparata in baita la tradizionale trippa: prenotazione obbligatoria ore pasti al 331.7844489.
Valmadrera
Fiaccolata del Corno Rat organizzata dai tecnici volontari del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione del Triangolo Lariano che illumineranno la ferrata del 30° OSA. Si parte alle 18.30 . L’itinerario è impegnativo e deve essere affrontato da escursionisti con adeguata preparazione e con l’attrezzatura indispensabile per la propria sicurezza (imbragatura, casco, kit ferrata) ed ovviamente la lampada frontale. I locali del ristoro a San Tomaso saranno aperti per festeggiare in compagnia (trippa solo su prenotazione, massimo 80 persone, 3393403876 – Luca).
Monte Moregallo illuminato. Salita lungo la via Osa (3° obbligato e tratti di 4°), dalle 17.30 in avanti o lungo uno dei diversi sentieri che portano in cima al Moregallo, dove ci si scambierà gli auguri.
Vercurago
Come da tradizione, a Vercurago, in occasione delle prossime festività natalizie è confermata la fiaccolata organizzata dal Gruppo Alpini fino alla propria Cappella Votiva. Il ritrovo è fissato per le 20.15 sul piazzale dell’Arco a Somasca con la distribuzione delle fiaccole e la successiva partenza alle 20.30. Al termine della fiaccolata, verrà celebrata la messa alla cappella degli Alpini da padre Enrico Corti e a seguire, sarà offerto a tutti i presenti un rinfresco con il tradizionale scambio degli auguri alla trattoria “La rocca”.