bella iniziativa

Anno di grande successo per il Piedibus

Ben 170 ragazzi iscritti alle 8 linee presenti su Casatenovo hanno percorso complessivamente 37mila chilometri: un toccasana per se e per il pianeta

Anno di grande successo per il Piedibus
Pubblicato:

Sono numeri estremamente positivi quelli che hanno caratterizzato il "Piedibus" durante quest’anno scolastico: i 170 ragazzi iscritti alle 8 linee presenti su Casatenovo (sono circa il 35% degli studenti complessivi iscritti alle nostre scuole primarie) hanno percorso complessivamente 37.231 chilometri e se a questi aggiungessimo quelli percorsi dai volontari supereremmo i 49.000 chilometri ed è straordinario pensare che avreste fatto a piedi il giro del mondo, si perché in questo caso sarebbero bastati “solo” 42.596 chilometri.

Anno di grande successo per il Piedibus

"Leggiamo anche che chi ha scelto di andare a scuola a piedi, invece che in auto, ha contribuito a disperdere in atmosfera circa 6 tonnellate in meno di anidride carbonica. Questi numeri ci fanno immediatamente capire che la somma di tanti piccoli gesti, fatti da tante persone, possono davvero fare cose straordinarie per noi e per l’ambiente!

Il nostro Piedibus è un progetto eccellente che è cresciuto grazie alla presenza di un comitato Piedibus che lo gestisce quotidianamente, al supporto continuo della Pro-loco e soprattutto grazie ai 70 volontari che mettono a disposizione gratuitamente parte del loro tempo per questo importante servizio per i nostri ragazzi e le nostre famiglie" hanno spiegato i volontari dell'iniziativa.

Il servizio Piedibus è un progetto completamente sostenibile dal punto di vista ambientale perché andare a scuola a piedi diminuisce il traffico, l’inquinamento, fa bene alla salute, aiuta a migliorare le conoscenze nell’ambito dell’educazione stradale... e tutto questo si svolge all’interno di un serpentone giallo che sprizza gioia e vivacità da tutte le parti.

Sono quindi veramente tanti i motivi per ringraziare i volontari per il prezioso servizio che ha permesso di garantire il Piedibus per tutto l’anno scolastico, un grazie di cuore da parte dell’amministrazione a ciascuno di loro.

Seguici sui nostri canali