Cerimonia

Anniversario di Nikolajewka, le penne nere lecchesi si radunano a Merate

Nella serata di venerdì 17 gennaio 2025 la città ospiterà le celebrazioni per l'82esimo anniversario della battaglia

Anniversario di Nikolajewka, le penne nere lecchesi si radunano a Merate
Pubblicato:

Anniversario di Nikolajewka, le penne nere lecchesi si radunano a Merate.

Nella serata di venerdì 17 gennaio 2025 la città ospiterà le celebrazioni per l'82esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka.

Anniversario di Nikolajewka, le penne nere lecchesi si radunano a Merate

Appuntamento in piazza degli Eroi con le celebrazioni a cura del Gruppo Alpini di Merate, per l'alzabandiera e l'onore ai caduti alle 20.

Quindi la fiaccolata fino alla chiesa parrocchiale di via Sant'Ambrogio, dove alle 20.45 si svolgerà la messa con la partecipazione del Coro Stelutis di Brivio.

La battaglia di Nikolaevka, avvenuta il 26 gennaio 1943 nel contesto della seconda guerra mondiale, rappresentò un intenso scontro tra le forze dell'Asse, composte da italiani e tedeschi, e l'esercito sovietico.

L'offensiva sovietica, di grande portata, costrinse le forze dell'Asse a un disordinato arretramento lungo il settore meridionale del fronte orientale.

Questo episodio segnò un momento cruciale e decisivo della ritirata, con conseguenze devastanti per le truppe italiane, che subirono perdite gravissime tra caduti, feriti e prigionieri, tra cui moltissimi alpini.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie