Attualità
25 aprile

Anniversario della Liberazione: Lecco celebra la memoria della riconquista della libertà

Il programma delle celebrazioni di lunedì

Anniversario della Liberazione: Lecco celebra la memoria della riconquista della libertà
Attualità Lecco e dintorni, 23 Aprile 2022 ore 12:00

La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, lunedì 25 aprile celebra la Festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, con una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di Lecco e dalla Provincia di Lecco, a cui i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare per rinnovare insieme la memoria della riconquista della libertà.

LEGGI ANCHE Dal 25 aprile in rete le schede dei partigiani lecchesi

Anniversario della Liberazione: Lecco celebra la memoria della riconquista della libertà

Il programma della cerimonia, organizzata in collaborazione con l'A.N.P.I. provinciale di Lecco e con la partecipazione della Consulta Musicale di Lecco, prevede alle 9:30 la celebrazione della Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, accompagnata dai canti del “Coro Grigna” dell'A.N.A. di Lecco e alle 10:30 la partenza del corteo che, da piazza Manzoni, attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta, raggiungerà il monumento ai Caduti lecchesi della Lotta di Liberazione in largo Montenero per la deposizione delle corone d'alloro.

Il corteo, accompagnato dal corpo musicale "Alessandro Manzoni Città di Lecco" proseguirà poi fino al cortile del palazzo comunale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e del Presidente dell'ANPI Provinciale di Lecco Enrico Avagnina. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà in sala Don Ticozzi, via Giuseppe Ongania, 4.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie