Il servizio è gratuito

Andate per funghi? Fateli controllare ai micologi di Ats

Attivati diversi Ispettorati micologici sul territorio, ecco a chi rivolgersi

Andate per funghi? Fateli controllare ai micologi di Ats
Pubblicato:

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione micologica, Ats della Brianza ha attivato  l'Ispettorato micologico, la cui attività si può riassumere come segue.

Andate per funghi? Fateli controllare ai micologi di Ats

Controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi epigei spontanei destinati all'autoconsumo; vigilanza sulla raccolta, commercializzazione, somministrazione e lavorazione dei funghi spontanei; supporto, consulenza e collaborazione con le strutture Ospedaliere Aziendali e Medici di medicina generale in caso di intossicazioni da funghi; attività informativa per le scuole e per la popolazione; collaborazione con gli Ispettorati Micologici delle Ats lombarde ai fini dello svolgimento di attività formative ed informative.

Il servizio di controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi epigei spontanei è rivolto a tutti i cittadini ed è gratuito.

L’accesso agli Ispettorati micologici è su appuntamento ed è necessario fissarlo telefonicamente contattando i numeri degli ispettorati riportati appena sotto.

Ecco dove fare controllare i vostri funghi

Tra gli Ispettorati più vicini al nostro territorio, ci sono: in via Primo Maggio, 21 a Oggiono-Laboratorio di Prevenzione-0341.482850; Usmate Velate, Via Roma, 85-Palazzina A- 1° piano Dipartimento Veterinario-039.6288028-039.6288029; Monza, via De Amicis,17 - 2° piano- 039.2384640 – 039.2384667; Bellano, Via Papa Giovanni XXIII- Dipartimento Veterinario- 0341 822128; Desio, via Foscolo 24 - 3° piano SC I.A.N. – 0362 483240.

Consigli da seguire per evitare intossicazioni

Di seguito sono riportati alcuni consigli utili che l’Ats Brianza suggerisce per evitare intossicazioni provocate dai funghi.

Per prima cosa, è bene rivolgersi sempre all’Ispettorato micologico di Ats Brianza per la certificazione di commestibilità dei funghi raccolti o ricevuti in regalo. È invece da evitare la raccolta funghi vicino a discariche, zone industriali o strade trafficate.

Per la conservazione dei funghi raccolti si suggeriscono contenitori areati e riponibili in frigorifero. I funghi sono da consumare il prima possibile.

Se invece acquisti i funghi, rivolgiti a venditori autorizzati, e non venditori occasionali improvvisati. Mangia poi solo funghi dei quali hai la certezza della commestibilità e che siano in buono stato di conservazione, non deteriorati o invasi quindi da muffe e parassiti.

I funghi sono da consumare in quantità moderate ed evita di mangiarli in pasti ravvicinati. Ricorda inoltre che bambini, donne in gravidanza, anziani o persone che hanno problemi di salute devono astenersi dal consumare funghi.

Alcuni funghi necessitano di cotture particolari, come la prebollitura- cottura prolungata, prima del loro consumo.

Per maggiori informazioni, rivolgersi agli Ispettorati micologici. Da ultimo, rivolgersi subito e senza esitazioni al pronto soccorso qualora si avverta malessere dopo il consumo di funghi. In questi casi portare con se’ gli eventuali residui dei funghi avanzati cotti e/o crudi.

Seguici sui nostri canali