Allarme per una valanga sul Grignone. L’allerta, con la conseguente mobilitazione dei soccorritori, è scattata nella primissima mattinata di oggi, giovedì 29 gennaio 2026 sopra Pasturo.
Allarme valanga sul Grignone: mobilitati Soccorso Alpino, sanitari e Vigili del fuoco
Squadre del Soccorso Alpino, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenute immediatamente per verificare la presenza di persone coinvolte. I tecnici sono stati portati in quota con l’elicottero, accompagnati dai cani da ricerca. Ma l’ipotesi di persone travolte sarebbe fortunatamente scongiurata anche dalla assenza di tracce.
Oltre al Soccorso Alpino e ai Vigili del Fuoco, sono stati allertati anche i Carabinieri di Lecco. La missione di soccorso è ancora in corso, con il supporto di elisoccorso. Il fronte della slavina, secondo le prime informazioni, sarebbe estremamente esteso.
Condizioni meteo e pericolo valanghe
Per oggi, il bollettino meteo di Arpa Lombardia prevede nuvolosità variabile con scarsa probabilità di precipitazioni. Non sono quindi attese nevicate o piogge importanti, ma il cielo potrà risultare irregolarmente coperto.
Il rischio valanghe resta significativo in alcune aree alpine:
-
Livello 3 – Marcato: Retiche, Orobie, Adamello e Prealpi Lecchesi. Qui le valanghe possono staccarsi anche senza sollecitazioni dirette. Si consiglia di evitare gite fuori pista o pendii ripidi, soprattutto sopra i 2000 metri.
-
Livello 2 – Moderato: Prealpi bresciane, bergamasche e comasche. Il rischio è più basso, ma occorre comunque fare attenzione ai pendii ripidi e agli accumuli di neve recente.