Attualità
Osnago

Alla Fomas parte il progetto Mind Trick di CS&L Consorzio Sociale e da ATS Brianza

Progetto nato per affrontare le tematiche riguardanti salute, comportamenti a rischio e forme di dipendenza patologica.

Alla Fomas parte il progetto Mind Trick di CS&L Consorzio Sociale e da ATS Brianza
Attualità Meratese, 24 Maggio 2022 ore 12:05

Nelle giornate  di oggi, martedì 24 maggio 2022, domani e dopodomani allo stabilimento di Fomas Spa a Osnago, si tiene la mostra interattiva Mind Trick, un progetto a cura di CS&L Consorzio Sociale e ATS Brianza, per affrontare le tematiche riguardanti salute, comportamenti a rischio e forme di dipendenza patologica.

Alla Fomas un progetto per il benessere dei lavoratori

Salute, benessere e sicurezza sono, oggi più che mai, elementi fondamentali nella vita aziendale. Per portare avanti questi concetti, il dipartimento HSE (Health, Safety and Environment) di FOMAS Spa ha implementato una serie di progetti che prevedono anche la collaborazione di enti esterni.

Il progetto Mind Trick si inserisce in questa logica: l’obiettivo è quello di sensibilizzare sulle tematiche della promozione, della salute e della prevenzione delle dipendenze. Questi argomenti sono trattati attraverso giochi e simulazioni che coinvolgono i dipendenti, facendo sperimentare effetti e conseguenze che i comportamenti a rischio hanno sulla salute. L’iniziativa, che si estende su tre giorni infrasettimanali, si svolge durante l’orario lavorativo in due fasce orarie: dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. In particolare, si è scelto di trattare gli argomenti delle dipendenze da alcool, gioco e tabacco, e di affrontare la tematica dell’educazione alimentare.

Le attività si svolgono nei  Safety Corner dello stabilimento di Osnago: spazi allestiti nell’ambito del Progetto Insieme, un programma avviato circa due anni fa per diffondere la cultura della sicurezza e del benessere in azienda. Ad oggi vi sono tre Safety Corner, rispettivamente nel reparto della lavorazione meccanica, del trattamento termico e dell’ESR. Un quarto si trova nello stabilimento di Lallio. Questi spazi sono stati ritenuti i più idonei in quanto sono i luoghi oggi predisposti per svolgere lezioni e incontri tra lavoratori e preposti col fine di confrontarsi sulle tematiche del benessere e della sicurezza. Inoltre, all’interno di questi spazi sono stati installati monitor, per veicolare le comunicazioni rivolte ai dipendenti dei reparti, e computer per segnalare problematiche riscontrate durante le giornate lavorative.

Mind Trick

Mind Trick è inserito nelle buone pratiche del programma WHP (Workplace Health Promotion) a cui FOMAS Spa ha aderito. WHP è un progetto riconosciuto dal Ministero della Salute – “Guadagnare Salute. Rendere acili le scelte salutari” membro dell’European Network for Workplace Health Promotion. Il programma si pone come obiettivo la promozione di attività volte a rendere i luoghi di lavoro ambienti favorevoli alla diffusione di stili di vita sani ed è attivato e coordinato localmente dalle ATS (Agenzie di Tutela della Salute) il cui compito è fornire orientamento metodologico e organizzativo alle aziende aderenti. Grazie al supporto di ATS Brianza, FOMAS Spa, successivamente a un’analisi di contesto, ha predisposto una serie di iniziative utili a intraprendere un percorso di miglioramento che verrà monitorato da Regione Lombardia.

Fausto Oggionni, Responsabile Sicurezza, Ambiente e Servizi Generali e RSPP di FOMAS Spa

Nonostante sia noto che pratiche come fumo, alcolismo, alimentazione scorretta o gioco compulsivo siano inutili e dannose, esse continuano ad essere abitudini diffuse tra la popolazione. In qualità di RSPP di FOMAS Spa, voglio far arrivare forte e chiaro a tutti il messaggio che si può interrompere il circolo vizioso che porta a queste pratiche. L’iniziativa Mind Trick è un’occasione per fare un passo in questa direzione: vale la pena sfruttarla!

Roberto Cutuli, Amministratore Delegato FOMAS Spa

Tale importante iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di particolare sensibilizzazione ai temi della sicurezza avviato due anni fa da FOMAS. Siamo pertanto orgogliosi di essere stata selezionati dalla Regione Lombardia e di ospitare un’attività di divulgazione di tale portata che si integra al nostro programma interno di coinvolgimento di tutti i dipendenti ai temi di sicurezza, salute e ambiente volto a migliorare anche il livello di benessere dei lavoratori e la consapevolezza di essere protagonisti in questi importanti ambiti.

Fomas

FOMAS Spa (Forgiatura Moderna Acciai Speciali) è la società madre del Gruppo FOMAS, fondata nel 1956 da un’idea del professore di Metallurgia Gastone Guzzoni. Lo stabilimento principale si trova a Osnago, in provincia di Lecco, mentre un secondo impianto, specializzato in lavorazione meccanica, è sito a Lallio, in provincia di Bergamo. La società produce forgiati in ogni tipo di acciaio e leghe non ferrose. FOMAS serve i mercati del Power Generation, dell’Oil and Gas, dell’Industry e dell’Aerospace and Defense.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie