Al via la 6^ edizione del corso sull’Outdoor Education a Cascina Rapello, in programma domenica 15 febbraio, 1 e 15 marzo 2026.
Al via la 6^ edizione del corso sull’Outdoor Education
In un’epoca in cui il distacco dalla natura è sempre più evidente e con esso una percezione di smarrimento e ansia, la Cooperativa Sociale Liberi Sogni ripropone una delle sue eccellenze in ambito formativo: il Corso di Outdoor Education in natura a Cascina Rapello di Airuno.

Giunto alla sua sesta edizione, il percorso si terrà nelle giornate di domenica 15 febbraio, 1 marzo e 15 marzo 2026 e fa parte dell’offerta formativa della Libera Università del Bosco (LUB), un progetto nato nel 2021 sul Monte di Brianza per promuovere la riscoperta dei saperi tradizionali ed ecologici attraverso l’esperienza diretta all’aperto.

Il corso di Outdoor education in natura sarà percorso di tre giornate intere pensato soprattutto per studenti di educazione e psicologia, insegnanti, educatori e formatori, animatori sociali e guide ambientali; ma è aperto anche a chiunque desideri acquisire strumenti pratici e teorici per condurre attività educative all’aperto. Non si tratta di una semplice serie di lezioni frontali, ma di un vero e proprio viaggio di gruppo dove il bosco diventerà aula e insegnante.

«Il percorso di Outdoor education in natura vuole essere una cornice per avviare un dialogo con la natura dentro e fuori di noi per immaginare altri mondi e di altri modi di approcciarsi all’educazione e all’apprendimento – spiegano gli organizzatori di Liberi Sogni – Il percorso sarà un’esperienza personale e collettiva che permetterà di acquisire maggiore consapevolezza di sé e competenze utili per lavorare in natura con bambini, ragazzi e adulti».
Informazioni pratiche
Le attività del corso si svolgeranno dalle 8:30 alle 17:30 a Cascina Rapello, un antico casale rurale del Settecento rigenerato da Liberi Sogni. La struttura si trova nella frazione collinare di Aizurro di Airuno e non è direttamente raggiungibile in auto.

È possibile parcheggiare in piazza Resegone o piazza Roma ad Aizurro e proseguire a piedi con una breve passeggiata nel bosco di circa 10 minuti. In alternativa, si può raggiungere la cascina con una camminata nel bosco di circa 40 minuti partendo dalla stazione ferroviaria di Airuno (linea Milano-Lecco via Carnate).
I posti sono limitati. Per partecipare compilare questo form (https://forms.gle/UkFWhva9VqP1jZWZ6) e inviare curriculum e lettera motivazionale a lub@liberisogni.org. Per maggiori dettagli sul programma, i docenti e le modalità d’iscrizione: https://liberisogni.org/evento/corso-outdoor-education-2026/.