Al via il "piano marciapiedi" per ampliare i percorsi
Il progetto, approvato settimana scorsa dalla Giunta comunale di Merate, vale circa 55mila euro
Al via il «piano marciapiedi» per ampliare i percorsi lungo via Garibaldi e via Cerri.
Come nel 2022, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha varato un «piano marciapiedi». L’anno scorso il Comune si era occupato di riqualificare, ampliare e rendere più accessibile i percorsi pedonali delle vie Agnesi e Donizetti. Quest’anno sarà la volta di via Statale, nel tratto più prossimo alla località di Cicognola, via Garibaldi e via Cerri. Il progetto, approvato settimana scorsa dalla Giunta comunale, vale circa 55mila euro.
Al via il "piano marciapiedi" per ampliare i percorsi
«Copriremo la cifra con il fondo comunale dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche – ha sottolineato il sindaco Massimo Panzeri – In fondo l’obiettivo è proprio quello di agevolare man mano la mobilità dolce sul territorio». In via Statale, come spiegato dal primo cittadino, verranno interamente riqualificati i percorsi pedonali dalla rotonda di Pagnano in avanti, verso Calco. I nuovi marciapiedi consentiranno di percorrere interamente l’arteria anche a chi è costretto a muoversi su una carrozzina.
La seconda parte del progetto interesserà invece via Garibaldi, più precisamente dal tratto che parte dal parcheggio comunale posto accanto a Villa Confalonieri fino all’innesto con via Statale. L’ultimo intervento riguarderà il marciapiede di via Cerri, in particolare nel tratto che scorre di fronte alla chiesa della Madonna della Pace e il suo parcheggio.