La riconversione

Al via i lavori per i nuovi orti urbani di Suisio

Nei prossimi mesi il Consiglio Comunale adotterà un apposito regolamento per la gestione e l’assegnazione degli orti, che sarà condivisa con un’associazione locale e con la collaborazione dei volontari

Al via i lavori per i nuovi orti urbani di Suisio

Al via i lavori per i nuovi orti urbani di Suisio. Con la delibera di Giunta n. 94 del 22 settembre 2025, il Comune di Suisio ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei nuovi orti urbani in via J.F. Kennedy, su un’area comunale attualmente inutilizzata che sarà riqualificata e restituita ai cittadini.

Al via i lavori per i nuovi orti urbani di Suisio

L’intervento, del valore complessivo di 15.000 euro, è finanziato in parte con il contributo regionale nell’ambito del bando “Orti di Lombardia 2025” promosso da ERSAF e in parte con fondi comunali. Il progetto prevede la creazione di 11 orti da 25 m² ciascuno, destinati in via prioritaria ad anziani e cittadini interessati alla coltivazione, con spazi comuni attrezzati, un sistema di raccolta delle acque piovane e irrigazione a goccia.

Nei prossimi mesi il Consiglio Comunale adotterà un apposito regolamento per la gestione e l’assegnazione degli orti, che sarà condivisa con un’associazione locale e con la collaborazione dei volontari. I lavori, appena avviati, si concluderanno entro la fine dell’anno. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.