Al Liceo Agnesi una nuova sezione: l'internazionale
A gennaio le iscrizioni, una classe pilota partirà l'anno prossimo quando verranno raggiunte almeno 25 adesioni
Quando a gennaio apriranno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, i futuri studenti del Liceo Agnesi potranno scegliere un nuovo indirizzo. Si tratterà di un’ulteriore sezione dello scientifico tradizionale, ma sarà anche internazionale.
Arriverà un nuovo indirizzo al Liceo Agnesi
Questo perché ai contenuti del programma classico verranno aggiunte due ore settimanali (che passeranno da 27 a 29) per fare spazio a tre insegnamenti di materie in lingua inglese: scienze (o biologia che dir si voglia), geografia e inglese. Il Collegio Docenti dell’istituto di via dei Lodovichi ha deliberato la proposta di questa nuova sezione lo scorso 19 dicembre. L’intenzione, come spiega l’insegnante di lettere Simonetta Rossi, responsabile dell’orientamento in entrata degli alunni di terza media, è quella di AVVIARE UNA CLASSE prima pilota già nell’anno scolastico 2023/2024.
«Negli ultimi anni, recandomi nelle scuole medie, ho maturato sempre di più l’idea che uno scientifico con elementi internazionali può essere molto gradito agli studenti – ha spiegato la docente – Il Liceo propone già diverse iniziative simili, con corsi extracurriculari specifici sulle seconde lingue come il francese e lo spagnolo. L’obiettivo è riuscire ad offrire un potenziamento linguistico che sia aperto a tutti. La stessa iniziativa è già avviata in alcuni istituti superiori di città come Monza e Lecco, dai quali in un certo senso ci siamo fatti ispirare. Alcuni nostri docenti, oltretutto, hanno già le certificazioni linguistiche necessarie per insegnare la loro materia in inglese e questo ci permette di poter offrire da subito questo percorso».
Perché la sezione internazionale diventi realtà, è necessario che l’istituto raccolga almeno 25 adesioni di futuri “agnesini” interessati a ottenere, grazie alla loro scelta, una solida preparazione in inglese, e in particolare in campo scientifico. Non è previsto alcun test d'ingresso e nemmeno certificazioni specifiche per accedere alla sezione, mentre in caso di numero di iscrizioni eccedente rispetto ai posti disponibili sarà stilata una graduatoria secondo i principi validi anche per le altre sezioni.
L'indirizzo internazionale
Gli studenti saranno inquadrati in un percorso liceale di cinque anni esattamente sovrapponibile a quello delle altre sezioni “classiche” e, come anticipato, i contenuti del programma internazionale si integrerANNO con quello previsto dall'ordinamento italiano.
Il piano orario settimanale nel biennio passerà da 27 a 29 ore, con l'aggiunta di un'ora di scienze in inglese e un'ora aggiuntiva di inglese. L’ora di geografia, fino al SECONDO anno, sarà interamente svolta in inglese. Ogni due anni, perciò in seconda e in quarta, gli studenti potranno inoltre svolgere facoltativamente degli esami per ottenere le relative certificazioni di lingua. Il quinto anno, quello di preparazione all’esame di maturità, tornerà ad essere un indirizzo scientifico tradizionale.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail orientagnesi@liceoagnesi.edu.it.