Donare gli organi

Aido per le scuole, quasi 350 alunni coinvolti

Organizzato dal gruppo meratese dell’Associazione italiana donatori di organi e giunto quest’anno alla 26esima edizione

Aido per le scuole, quasi 350 alunni coinvolti
Pubblicato:

Aido per le scuole, quasi 350 alunni coinvolti. Organizzato dal gruppo meratese dell’Associazione italiana donatori di organi, è giunto quest’anno alla 26esima edizione.

Aido per le scuole, quasi 350 alunni coinvolti

Il concorso «Aido per le scuole» continua a coinvolgere e a educare al gesto del dono centinaia di studenti meratesi.

Organizzato dal gruppo meratese dell’Associazione italiana donatori di organi e giunto quest’anno alla 26esima edizione, il concorso è il seguito di una serie di incontri che si erano tenuti a novembre nelle tre scuole coinvolte: gli istituti Villoresi e Manzoni di Merate con il Bonfanti e Valagussa di Cernusco Lombardone.

Gli alunni e le alunne che hanno preso parte alle lezioni, durante le quali i volontari dell’Aido hanno diffusamente illustrato loro l’attività dell’associazione e l’importanza del dono di organi, sono stati in tutto 341.

Tra questi, 146 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al concorso, presentando un elaborato a scelta tra tema, poesia e disegno. Nella serata di giovedì 21 marzo, l’auditorium Giusi Spezzaferri ha ospitato la premiazione dei lavori migliori.

Presenti, tra gli altri, il sindaco Massimo Panzeri, l’assessore Alfredo Casaletto, il segretario della sezione provinciale di Aido Giuseppe Larosa, il presidente del gruppo di Merate, Cernusco e Montevecchia Bruno Bosisio e le professoresse referenti del progetto per le rispettive scuole. La serata, inoltre, è stata condotta come sempre dal presentatore Giustino Comi.

«Confidiamo che la nostra testimonianza abbia suscitato l’interesse per questo importante tema e abbia fatto crescere il senso di solidarietà verso il prossimo nei più giovani – ha commentato Bruno Bosisio – Non dovremmo mai smettere di riflettere sul valore della donazione di organi e sulla consapevolezza che le malattie degli ‘altri’, le loro difficoltà a condurre una vita normale, devono coinvolgere anche noi».

Da parte del presidente del gruppo meratese, poi, un ringraziamento alle professoresse Luisella Brigatti, Desirée Colombari e Gaia Viscardi per la collaborazione, oltre che a tutti gli alunni e le alunne che hanno preso parte al progetto.

Autorita
Foto 1 di 4
Cernusco
Foto 2 di 4
Manzoni
Foto 3 di 4
Villoresi
Foto 4 di 4

I nomi degli alunni e delle alunne premiati:

Di seguito i nomi dei vincitori, suddivisi per scuola.

Per l'istituto Manzoni di Merate sono stati premiati Daniel D'Onofrio, Gaia Borrelli, Lucrezia Nava, Gifty Owusu, Peter Aragon, Luca Pendeggia, Margherita Nocerino, Indro De Filippo, Agata Quinterio e Emma Ghisleni.

Per il Villoresi di Merate Ancilla Stucchi, Matteo Gilardi, Francesco Colombo, Alessandro Paparella, Greta Romano, Alessandro Crippa, Valentina Fasulo e Daniele gini.

Per il Bonfanti di Cernusco Ludovica Petrelli, Daniele Codara, Gloria Cattaneo, Awa Beye, Geovana Ramos, Mustafa Gaber Donia, Aurora Tamburello, Adama Beye e Phaosia Glebre.

Seguici sui nostri canali