assemblea annuale

Aido, annata positiva per l'associazione

Il direttivo ha presentato i dati nel corso dell’incontro in sala civica domenica 26 febbraio 2023

Aido, annata positiva per l'associazione
Pubblicato:

Nella mattina di domenica 26 febbraio 2023 l'Aido della sezione di Merate si è riunito per l'assemblea annuale: tanti i progetti in cantiere per tutto l'anno.

L'associazione Aido è orgoglioso dei numeri del 2022

«Lo scopo fondamentale dell’associazione Aido è quello di informare e sensibilizzare i cittadini affinché attuino una scelta consapevole relativa al prelievo di organi, tessuti e cellule ai fini di trapianto terapeutico». Ha esordito Bruno Bosisio presidente del gruppo Aido di Merate nella mattinata di domenica, nella sala civica fratelli Cernuschi, in viale Lombardia, dove si è tenuta l’assemblea ordinaria del gruppo di donatori.

Lo scorso anno, in Italia si sono contati ben 3.887 trapianti, con un aumento del 2,5% rispetto al 2021: per quanto riguarda l'ospedale di Merate, sono stati effettuati due prelievi di cornee, mentre altri due, di cittadini meratesi, sono stati effettuati all’ospedale di Lecco.

Numeri alla mano, Bosisio e la presidente dell’assemblea, Marta Fumagalli, hanno ringraziato per il sostegno le numerose persone che scelgono di dire “Sì” alla donazione degli organi, regalando così una vita nuova a chi ne beneficia.

Bilancio positivo per l'associazione

Punto essenziale dell’assemblea è stato il Bilancio 2022, che risulta in positivo di 2.861,57 euro, con un totale di 9.600 euro inseriti nel Bilancio preventivo del 2023.

Ma non è tutto: l’associazione Aido ha mostrato il programma delle numerose attività per dell’anno, prima tra tutti, il 23 marzo, la premiazione degli alunni del secondo anno degli Istituti comprensivi di Merate e Cernusco e del collegio Villoresi che hanno seguito gli incontri informativi e hanno partecipato al concorso Aido. Poi, il 1° aprile, si terrà il torneo di burraco, a seguire Giornata nazionale della donazione con stand informativo in piazza; a giugno il torneo di volley, con mostra e premiazione dei lavori effettuati dagli studenti di grafica dell'istituto Viganò di Merate; la giornata nazionale Aido del "Sì" e il concorso canoro Cantaido.

Ancora da definire sono le date di alcune messe di novembre e il pranzo natalizio a dicembre, oltre alla mostra che verrà organizzata con la collaborazione dell’istituto Viganò, che preparerà alcuni spot pubblicitari per l’Aido.

Seguici sui nostri canali