Addio al volontario Giuseppe Colombo, anima dell'oratorio
Era conosciutissimo per la sua attività di volontariato e la passione con cui dava il suo contributo per la comunità

Addio al volontario Giuseppe Colombo.
Comunità di Merate in lutto per la sua scomparsa, avvenuta nella mattinata di oggi (venerdì 28 marzo 2025) all'età di 77 anni.

Era conosciutissimo per la sua attività di volontariato e la passione con cui dava il suo contributo in oratorio e in parrocchia.
Addio al volontario Giuseppe Colombo: oratorio e parrocchia in lutto
Residente a Brugarolo, in via XXV Aprile, con la famiglia (era sposato e aveva un figlio), Giuseppe Colombo aveva contribuito nel 1985 a fondare l'Osgb, la società sportiva dell'oratorio meratese.
In città era molto conosciuto anche per la sua professione. Per anni aveva lavorato nell'allora Banca Briantea di piazza Prinetti (oggi Bpm).
La figura di Colombo è però legatissima alla storia dell'Osgb, essendone stato oltre che fondatore un volontario instancabile per 40 anni esatti.



Giuseppe Colombo Osgb Merate
L'associazione festeggia l'importante traguardo proprio quest'anno.
"Per noi è una perdita molto dolorosa che arriva a pochi giorni dalle celebrazioni del 40esimo del nostro sodalizio - le parole di Emilio Colombo, presidente dell'Osgb - Beppe si occupava della segreteria, faceva le veci un po' di tutti i nostri settori e delle nostre squadre. Posso dire che in questi anni alla presidenza dell'associazione è stato per me una spalla insostituibile".
Quando c'era da darsi da fare, Colombo rispondeva presente.
Il 77enne era molto attivo anche in parrocchia.
"Ci vedevamo tutti i giorni alle 7.45 all'apertura della chiesa per la messa delle 8 - ricorda il sacrestano Franco Crippa - Era una persona di quelle su cui si poteva davvero contare. Si è sempre impegnato per la parrocchia e ha sempre creduto nel valore sportivo dell'oratorio".
Domani, sabato 29 marzo 2025, alle 15.30, nella chiesa prepositurale di Sant'Ambrogio si terranno i funerali.