Messa in prova per estinguere il reato

Accusato di simulazione di reato il sindaco svolgerà lavori socialmente utili in Comune

Il primo cittadino di Ornago Daniel Siccardi lavorerà per otto mesi gratuitamente alla digitalizzazione di pratiche municipali

Accusato di simulazione di reato il sindaco svolgerà lavori socialmente utili in Comune
Pubblicato:

Era accusato di simulazione di reato per essersi autoinviato una serie di messaggi minatori nei primi mesi del 2021. Episodi che avevano destato grande scalpore in tutta la provincia di Monza e Brianza, oltre che la solidarietà dei colleghi. Successivamente le indagini delle Forze dell'ordine appurarono però che quei messaggi il sindaco se li era auto costruiti e auto inviati.

Accusato di simulazione di reato il sindaco svolgerà lavori socialmente utili in Comune

Così nella giornata di ieri, mercoledì 22 marzo 2023, il giudice ha stabilito che Siccardi dovrà svolgere otto mesi di lavori socialmente utili per estinguere la di "simulazione di reato". Il Tribunale di Monza ha in sostanza accolto la richiesta del primo cittadino di Ornago.

All'epoca dei fatti Siccardi era passato in breve tempo da vittima a imputato. Secondo la Procura di Monza, infatti, le minacce erano state create e inviate dallo stesso primo cittadino, rinviato quindi a giudizio a fine 2022, come scrive primamonza.it. L'ennesimo colpo si scena in una vicenda paradossale è arrivato nella prima udienza, quando Siccardi (dopo aver annunciato che si sarebbe difeso fino alla fine per dimostrare la propria estraneità ai fatti) ha chiesto al Giudice del Tribunale di Monza la messa in prova, ossia la possibilità di estinguere il reato attraverso un periodo di lavori socialmente utili.

I lavori socialmente utili in Comune

Nella giornata di ieri, il Tribunale di Monza ha accolto la richiesta di Siccardi, che per 8 mesi lavorerà gratuitamente... in Comune. Il primo cittadino estinguerà il reato occupandosi di digitalizzare alcune pratiche municipali. Al termine del progetto (accolto non senza qualche dubbio da parte del giudice, visto che Siccardi svolgerà lavori socialmente utili all'interno di un Comune in cui è lui stesso il responsabile in quanto sindaco...) il primo cittadino dovrà presentare una relazione in cui presenterà al giudice quanto realizzato nel corso di questo periodo. A gennaio è quindi fissata una nuova udienza, in cui verrà stabilito se Siccardi avrà effettivamente estinto il reato.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie