progetti di sostenibilità

A Paderno d'Adda giovani al lavoro per due nuove aree verdi

In collaborazione con la Cooperativa Paso, nasce il progetto "Pensiamo globalmente, agiamo localmente" che punta a realizzare un parco simbolo della sostenibilità ambientale

A Paderno d'Adda giovani al lavoro per due nuove aree verdi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di Paderno d'Adda punta sui suoi giovani, per realizzare un ambizioso progetto di sostenibilità ambientale, attraverso la riqualifica con piantumazione di due aree verdi comunali: il parco di via Cantù e il Parco delle Magnolie. La presentazione del progetto, dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, si terrà venerdì 12 gennaio, alle ore 17 a Cascina Maria.

La riqualificazione delle aree verdi di Paderno

Uno degli obiettivi fondanti del Distretto del Commercio del Meratese, al quale il Comune di  Paderno d’Adda ha scelto di aderire nel 2022, è quello di promuovere le economie locali favorendo il rilancio dei negozi di vicinato. La Regione Lombardia, attraverso il Distretto, ha messo a disposizione per i Comuni partecipanti diverse dotazioni economiche per la realizzazione di opere pubbliche che favoriscano l’economia locale. Tra queste, il Comune di Paderno d’Adda si è aggiudicato un contributo per la riqualifica con piantumazione di due aree comunali (parco di Via Cantù e Parco delle Magnolie) con il fine di ridurre in modo naturale l’effetto “isole di calore” che sovente si verifica nei mesi estivi, oltre che a migliorare la qualità delle zone a verde in prossimità degli esercizi commerciali.

La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di condividere il progetto di riqualificazione delle aree scelte con i giovani. Saranno i loro pensieri e le loro proposte a indirizzare il progetto.

Pensiamo globalmente ... agiamo localmente!

La proposta, realizzata insieme alla Cooperativa Sociale Paso e con la collaborazione di professionisti qualificati, consiste nello stimolare i giovani a riflettere su un problema globale che può essere affrontato agendo localmente, anche mediante il progetto e la realizzazione di piccole aree a verde.

Con l’aiuto del Dott. Luigino Pirola (Architetto e Paesaggista), i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire le tematiche ambientali, ragionando sui cambiamenti climatici, sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, fino ad arrivare alla progettazione consapevole di un parco della sostenibilità ambientale. Dopodiché con il Dott. Francesco Diana (Agronomo) si potranno confrontare in merito alla fase realizzativa del progetto e agli aspetti maggiormente pratici.

L’auspicio è che la proposta desti curiosità e sia recepita dai giovani; partecipando avranno l’opportunità di approfondire un tema fondamentale per il futuro e di avere un ruolo attivo nelle scelte di sviluppo del paese.

Si chiede gentilmente di confermare la propria presenza all'incontro inviando una mail all'indirizzo eventi@comune.padernodadda.lc.it oppure info@cooperativapaso.it

Seguici sui nostri canali