A Olgiate recuperati 250 kg di rifiuti abbandonati in un giorno
Undici volontari in poche ore hanno ripulito la piazza e il parcheggio della Stazione, i sottopassaggi e diverse vie del paese
Sono ripartite nella mattinata di domenica 1° ottobre 2023, dopo la pausa estiva, le giornate ecologiche realizzate dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Olgiate Molgora in collaborazione con l'associazione Plastic Free, oggi in occasione dell'evento nazionale Sea&Rivers. Undici volontari in poche ore hanno ripulito la piazza e il parcheggio della Stazione, i sottopassaggi, Via Roma, Via Stazione, Via Fabbricone, Via alla Chiesa, Via Vittorio Veneto, Via D'Annunzio, Viale Sommi Picenardi, Via Carpi, Via Cantù, Via XXV Aprile, il parcheggio del cimitero, l'Area Nava e Via Vallicelli.
Anche in questa raccolta sono stati recuperati circa 250 kg di rifiuti abbandonati: a farla tristemente da padrone sono sempre le bottiglie di birra, i pacchetti di sigarette o i biglietti della lotteria, la maggior parte nella zona della Stazione Ferroviaria, ma anche nel Monumento ai Caduti di Vallicelli. Al fine di prevenire gli intollerabili episodi di degrado al Monumento, nelle prossime settimane l'Amministrazione comunale installerà delle telecamere così da sanzionare e procedere alla denuncia penale dei responsabili dei bivacchi notturni.
"Per il decoro della Stazione di Olgiate-Calco-Brivio, invece, il solo Comune di Olgiate Molgora investe ogni anno 32.000 euro del servizio di pulizia degli immobili comunali, che prevede almeno 12 ore a settimana per la stazione e i sottopassaggi; 24.000 euro per lo stradino comunale. Appalto esterno che vede la presenza dell'operatore ecologico (con sostituzione in caso di malattia o ferie) in servizio sul territorio 5 giorni a settimana dalle 8.30 alle 14; 45.000 euro per l'appalto di manutenzione del verde urbano, tra cui 6 sfalci annuali degli stalli e delle aree verdi del parcheggio pendolari di Piazza della Repubblica; 5.000 euro per potenziamento del servizio di vigilanza del Corpo di Polizia Intercomunale per un totale di 400 ore, in cui vengono inseriti servizi serali e pattugliamenti della Stazione Ferroviaria; 9 giornate ecologiche all'anno da protocollo d'intesa con l'associazione Plastic Free. enza contare lo spazzamento meccanico delle strade, tra i servizi di Silea pagati con la Tari da tutti i cittadini" ha spiegato Matteo Fratangeli, vicesindaco e assessore all'Ecologia.
Il vicesindaco, oltre a puntare il dito sul fatto che "si tratta di risorse dell'intera comunità, insufficienti però per contrastare anche l'idiozia e l'inciviltà di chi sporca il nostro paese", ha voluto ringraziare "i meravigliosi volontari, i sempre presenti consiglieri Francesco Cogliati e Giovanna Fumagalli, che hanno donato il proprio tempo per prendersi cura di ciò che è di tutti".
L'appuntamento ora è alla Giornata ecologica che si svolgerà il 22 ottobre.