politiche giovanili

A Montevecchia i ragazzi sistemano la “panchina dei… limoni”

In via dei Gelsi ha visto sbocciare tanti amori e ora i giovani di Util'Estate l'hanno rimessa a nuovo

A Montevecchia i ragazzi sistemano la “panchina dei… limoni”

Ha visto sbocciare tanti amori tra adolescenti, che qui si danno appuntamento per scambiarsi i primi baci, e ora è stata rimessa a nuovo con grande ironia.
Nel comparto residenziale di via dei Gelsi, nella parte bassa di Montevecchia, ora la «panchina dei limoni» si è decisamente meritata il suo nome, dopo che i ragazzi di Util’Estate l’hanno dipinta di rosso e decorata con tanti agrumi gialli.

Sistemata la panchina dei limoni

«Quella panchina è conosciuta per essere un ritrovo dei giovani fidanzatini di Montevecchia, così i ragazzi hanno pensato di dipingerla in modo simpatico – ha raccontato la vicesindaca Francesca Colombo, delegata alle Politiche giovanili e referente per il progetto – Ai Gelsi ne hanno dipinte anche altre, con frasi e colori a loro scelta. Una l’hanno colorata di rosa per metterla vicino alla scuola dell’infanzia».

Bel lavoro dei ragazzi di Util’Estate

Gli adolescenti che hanno partecipato a Util’Estate, 14 in totale tra Montevecchia e Cernusco, sono stati impegnati anche nella sistemazione delle panchine all’altezza della Madonnina di via del Brughé, che sono state scartavetrate e ridipinte in maniera più tradizionale.

Il progetto si è concluso con un pranzo condiviso venerdì in Casetta bis, a base di pizze d’asporto offerte da Colombo e dalla vicesindaca di Cernusco Renata Valagussa, e tanta voglia di continuare a vedersi anche al di fuori dal progetto. «Questo è il terzo anno di Util’Estate a Montevecchia e sono veramente soddisfatta – ha commentato Colombo – I ragazzi si divertono, fanno conoscenza e creano una rete di amicizie, che è per noi la cosa più importante. Alcuni ragazzi si ripropongono anche negli anni successivi e la nostra speranza e che anche in futuro ci saranno tanti partecipanti e il progetto possa ampliarsi».

La vicesindaca infine ha voluto ringraziare chi ha preso parte al progetto, dai ragazzi a Gianni Di Vito di Piazza l’Idea, ma anche Silvia Decio della Cooperativa Paso, l’educatrice Anna Gritti e le volontarie Anna Marelli e Laura Sala.
Con appuntamento al prossimo anno, anche se difficilmente le nuove idee riusciranno a battere la creatività della «panchina dei limoni».