temi importanti

A Merate si parla di "Asse intestino - cervello"

Appuntamento sabato 15 giugno 2024 a partire dalle 16 nell'auditorium Giusi Spezzaferri

A Merate si parla di "Asse intestino - cervello"
Pubblicato:

In arrivo l'imperdibile evento a tema medico - scientifico dal titolo "Asse intestino - cervello" organizzato dall'associazione Movimento Genitori Lombardia Ats - Robbiate aperto a tutti. Appuntamento sabato 15 giugno 2024 a partire dalle 16 nell'auditorium Giusi Spezzaferri di Merate.

A Merate si parla di "Asse intestino - cervello"

In arrivo l'imperdibile evento a tema medico- scientifico dal titolo "Asse intestino - cervello" organizzato dall'associazione Movimento Genitori Lombardia Ats - Robbiate, nata per l'informazione a 360 gradi, a tutela dei diritti umani e per l'infanzia, a sostegno della disabilità.

Sabato 15 giugno 2024 a partire dalle 16 nell'auditorium "Giusi Spezzaferri" del Comune della Città di Merate in Piazza degli Eroi, 3. L'evento gratuito e aperto a tutti, che ha l'obiettivo di informare il più possibile la popolazione, gli esperti e i professionisti che lavorano con l'autismo, e/o con persone aventi problematiche intestinali anche rare e croniche, negli ambiti interessati (welfare, famiglia, disabilità). Il Dottor Balzola ha scelto di mettere a disposizione la sua importante conoscenza a titolo gratuito per rendere disponibili queste preziose informazioni anche alle famiglie meno abbienti e comunque incentivare il più possibile ogni persona alla partecipazione attiva e in presenza.

La scaletta prevede i disturbi gastrointestinali nell'autismo:

1) Asse Intestino-Cervello relazione introduttiva;
2) La correlazione con l'autismo e le principali patologie intestinali;
3) L'importanza del trattamento delle patologie intestinali e della dieta;
4) Avanzamenti della ricerca scientifica;
5) Relazione finale e conclusiva;
E' previsto uno spazio domande per il pubblico in sala.

L'unico relatore sarà il dottor Federico Balzola specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Dirigente Medico nella Struttura Complessa di Gastro-Epatologia (Dipartimento delle Malattie dell’Apparato Digerente e della Nutrizione), responsabile malattie infiammatorie croniche intestinali e della conduzione di alcuni progetti di studio sul trattamento dietetico/farmacologico delle malattie infiammatorie croniche intestinali evidenziate nella sindrome autistica sulle malattie degenerative neurologiche e dell'encefalopatia epatica.

Locandina all'evento:

Seguici sui nostri canali