A Imbersago una serata culturale su Francesco Petrarca
Ad intervenire sarà Maria Teresa Rigato: preside per oltre 30 anni, ha diretto molti ordini diversi di scuola, dai Comprensivi alle Medie al Liceo.
A Imbersago una serata culturale su Francesco Petrarca. E' in programma per venerdì 22 novembre, alle 20:45 nella sala consiliare del municipio di Imbersago (Via Lina Castelbarco) una serata su Francesco Petrarca a 720 anni dalla nascita e 650 dalla morte.
A Imbersago una serata culturale su Francesco Petrarca
Durante la serata, introdotta da Eleonora Lavelli, si parlerà di: Significato culturale e poetico della sua opera, inquadramento storico culturale del tempo; novità della poetica e ispirazione petrarchesca, confronto e differenza con quella di Dante; Lettura e commento di alcuni brani del Secretum e delle lettere; lettura, analisi e commento di alcune liriche del Canzoniere; Eredità poetica della lirica petrarchesca e suoi influssi sulla poesia dei secoli successivi fino ai giorni nostri.
Ad intervenire sarà Maria Teresa Rigato: preside per oltre 30 anni, ha diretto molti ordini diversi di scuola, dai Comprensivi alle Medie al Liceo. Ha gestito l’EDA. Da sempre studiosa di linguistica, di letteratura. Ha collaborato per più di 20 anni con l’Editrice La Scuola, nel proporre testi, argomenti pedagogici di didattica dell’Italiano.