Domenica 26 novembre 2023

A Cortenuova si celebra la patrona dell'Arma dei Carabinieri

Il sindaco Hofmann: "Siamo chiamati a riflettere sull’importanza del senso di appartenenza al nostro Stato e della dedizione di donne e uomini in divisa che vegliano su di noi per il bene comune"

A Cortenuova si celebra la patrona dell'Arma dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

«Come amministratori ma credo ancora di più come cittadini, in questa giornata siamo chiamati a riflettere sull’importanza del senso di appartenenza al nostro Stato e della dedizione di donne e uomini in divisa che vegliano su di noi per il bene comune, facendo vivere la nostra Costituzione». Così il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann ha voluto sintetizzare il senso della giornata di domenica 26 novembre 2023, dedicata alla celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Un appuntamento che quest'anno si è tenuto a Cortenuova, con la Messa delle 10 celebrata da don Valentino Agostoni seguita dalla processione verso il Monumento dei Caduti di via San Michele per la deposizione della corona d'alloro. Il tutto accompagnato dalla musica del Corpo Musicale Santa Cecilia di Triuggio.

Santa Messa delle 10 dedicata alla Virgo Fidelis
Foto 1 di 3

Don Valentino Agostinoni

WhatsApp Image 2023-11-26 at 14.00.03 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-11-26 at 14.00.04 (2)
Foto 3 di 3

Il sottotenente Antonio Gisonni durante la preghiera del Carabiniere

A Cortenuova si celebra la patrona dell'Arma dei Carabinieri

Tra i presenti si contavano il Luogotenente Edonio Pecoraro, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Merate; il Luogotenente Christian Cucciniello, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Casatenovo; il Luogotenente Andrea Giordano, Comandante del Nucleo Cinofili di Casatenovo; il Maresciallo Maggiore Ezio Riboldi, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cremella; il Luogotenente Pasquale D’Aloia, Comandante della Guardia di Finanza di Cernusco Lombardone; il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann; il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati; il sindaco di Lomagna Cristina Citterio; la vicesindaca di Missaglia Donatella Diacci; il consigliere di Cassago Brianza Ivan Latini; il sindaco di Cremella Ave Pirovano; il sindaco di Sirtori Matteo Rosa; il consigliere di Barzanò Gabriele Boni.

Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma
Foto 1 di 3

Il sottotenente Antonio Gisonni

WhatsApp Image 2023-11-26 at 14.00.42
Foto 2 di 3

Il sindaco Alessandra Hofmann

Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma
Foto 3 di 3

«Questa manifestazione è ormai l’occasione annuale per ritrovarci non solo tra noi Carabinieri della sezione Merate-Missaglia, ma anche insieme alla società civile e agli amministratori dei Comuni del circondario. La nostra sezione, che attualmente ha sede a Missaglia – e per questo ringraziamo i sindaci che si sono succeduti – è stata istituita 58 anni fa. Attualmente vi fanno parte 158 soci tra effettivi, famigliari e simpatizzanti, oltre ad un gruppo di volontari che sono i nostri fiori all’occhiello e che hanno effettuato circa 120 servizi, per un totale di circa 1000 ore lavorative» ha affermato Antonio Gisonni, presidente dell'Associazione nazionale Carabinieri Merate-Missaglia.

Le parole del sindaco Hofmann

«Da sempre i Carabinieri sono figure vicine al cuore della gente – ha affermato la prima cittadina di Monticello – Dalla Virgo Fidelis deriva il motto dell’Arma "Nei secoli fedeli", che coniuga in modo indissolubile il significato religioso con quello laico di fedeltà alla patria e ai cittadini. Vorrei allora esprimere insieme a voi all'Associazione Nazionale Carabinieri e a tutta l’Arma un profondo e sincero grazie per il modo in cui quotidianamente mettono a disposizione le loro competenze a favore della collettività, nei nostri singoli territori così come nelle missioni internazionali».

Davanti al Monumento dei Caduti di via San Michele
Foto 1 di 4

Davanti al Monumento dei Caduti di via San Michele

WhatsApp Image 2023-11-26 at 14.00.44
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-11-26 at 14.01.02 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-11-26 at 14.01.29
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali