A Colle servono più attraversamenti pedonali: "Troppi pericoli"
L’appello lanciato dai consiglieri di minoranza di Colle Brianza Elena Galliani e Serena Ratti
«Serve una maggior attenzione e più interventi per migliorare la sicurezza sul nostro territorio comunale». Questo, in sintesi, l’appello lanciato dai consiglieri di minoranza di Colle Brianza Elena Galliani e Serena Ratti per chiedere all’Amministrazione collese di porre in atto alcuni interventi volti a migliorare la sicurezza sulle strade.
Servono attraversamenti pedonali davanti alla Contardi
«Mi faccio portavoce della richiesta di alcuni cittadini – ha spiegato la Ratti al Consiglio comunale – Servirebbe realizzare un attraversamento pedonale nella zona di fronte alla ditta Contardi, sulla provinciale che scende dal centro paese verso la frazione di Piecastello. La zona è molto pericolosa per chi si trova costretto ad attraversare la strada e pensiamo sia necessario creare oltre ad un marciapiede, un attraversamento protetto».
Problemi anche a Campsirago e Cagliano
Problemi legati alla sicurezza sono stati evidenziati anche sulla strada che conduce, dalla frazione di Cagliano al borgo di Campsirago: «Nell’ultimo periodo – ha aggiunto Galliani – il borgo viene raggiunto, soprattutto nei weekend, da decine e decine di macchine che, considerata la “ristretta” carreggiata faticano a incrociarsi. La mancanza poi di protezioni e di rientranze in alcuni punti fa sì che si creino situazioni di pericolo anche per chi, come me, a Campsirago ci vive».
Una risposta in merito alle richieste della minoranza è arrivata dallo stesso assessore ai Lavori pubblici Ettore Anghileri: «Per quanto riguarda l’attraversamento pedonale è una richiesta su cui possiamo lavorare. Occorre però ricercare la giusta posizione, non facile per due motivi: il primo è legato al fatto che ci si trova a ridosso di una curva, e il secondo è legato all’assenza di un marciapiede sul lato opposto della carreggiata. Cercheremo comunque di trovare una soluzione».
Più difficile intervenire sulla strada per Campsirago: «Che piaccia o no, questa Amministrazione ha scommesso sul borgo e la gente ci deve arrivare – ha continuato Anghileri – L’impegno che ci possiamo assumere è quello di far valutare la viabilità da un esperto e farci proporre delle soluzioni che non vadano a creare problemi o peggiorare la situazione. La cosa più facile, potrebbe essere creare delle rientranze ad hoc».
Auto in bilico lungo uno dei curvoni a Campsirago