A Cernusco arriva Sinapsi e punta l'attenzione sulla musica
La presidente Scaccabarozzi: "Vogliamo creare legami e connettere le persone"
Sono nati solo da qualche mese, ma hanno già tante idee per il futuro, per far sperimentare la musica a grandi e piccini creando connessioni a più livelli.
E' nata l'associazione Sinapsi
A Cernusco è nata «Sinapsi», un’associazione di promozione sociale dedicata soprattutto alla diffusione di musica e arte. I soci fondatori, molti dei quali amici di lunga data, condividono l'intento di promuovere la cultura nel contesto sociale al fine di arricchire il tessuto culturale del territorio.
«Forte è la convinzione che cultura e società siano strettamente interconnesse, pertanto l'impegno di “Sinapsi” mira a contribuire anche allo sviluppo sociale della comunità» ha spiegato la presidente dell'associazione Laura Scaccabarozzi, accompagnata nel progetto da Domenico Riu in veste di vicepresidente, Angelo Frigerio in qualità di segretario, da Alessandro Biella, dal consigliere comunale di maggioranza Gerardo Biella, da Paolo Corneo, da Alessandro Corneo, da Giuseppe Giani, da Pierantonio Merlini, da Giulia Monguzzi, da Andrea Perego, da Emanuela Valagussa e da Michele Tocchetti nel ruolo di tesoriere.
"Vogliamo creare legami e connettere le persone"
«La scelta del nome “Sinapsi” non è casuale: il termine, derivante dal greco “connettere”, indica le strutture che collegano le cellule nervose. Questo concetto è applicabile anche alle relazioni tra individui: i membri di un'associazione, come i neuroni, devono costruire legami e scambiarsi idee per formare una rete efficiente. Per svolgere correttamente i loro compiti, devono operare in modo coordinato, valorizzando il lavoro di squadra» ha aggiunto la presidente.
Nei programmi dell’associazione sono previste varie attività in campo artistico, con un grande focus sull’ambito musicale, che si traduce nella creazione della scuola di musica “Suonare, suonare” che prenderà il via nel mese di ottobre, con corsi di musica classica, pop e jazz, adatti a studenti di tutte le età e livelli, con programmi personalizzati, ma anche con workshop artistici condotti da esperti, rassegne tematiche e conferenze.
A luglio il camp "Ben-essere al centro", gratis per i cernuschesi
La prima iniziativa pensata per il territorio partirà a brevissimo: in collaborazione con Play4fun e con la Polisportiva Libertas Cernuschese, all’interno del progetto “Ben-essere al centro” pensato dal Comune e realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, “Sinapsi” sarà impegnata in un camp musicale rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuito per i residenti del comune di Cernusco, che si svolgerà dall’8 al 19 luglio e dal 26 al 30 agosto.
Nelle settimane musicali i partecipanti si accosteranno al mondo della musica sperimentando l’uso di alcuni strumenti come la chitarra, le tastiere e le percussioni, si impegneranno in sessioni di canto e sperimenteranno l’attività di body drumming.
«La musica è una forma di comunicazione speciale. Durante il campus, i ragazzi scopriranno come possa unire le persone creando legami empatici all'interno del gruppo - ha concluso la presidente - Il nostro obiettivo è contribuire in modo significativo alla socialità del territorio, offrendo elementi di arricchimento culturale e opportunità di svago».