l'evento

A Cernusco arriva l’appuntamento con «Market al Castello»

Domenica 12 ottobre la storica struttura aprirà le sue porte per una giornata speciale fra artigiani, aziende agricole, laboratori e tanto altro

A Cernusco arriva l’appuntamento con «Market al Castello»

Il Castello di Cernusco Lombardone è senza dubbio un gioiello del nostro territorio, custode di una storia lunga più di mille anni. Una storia che continua ad arricchirsi di nuove pagine, volti ed eventi. Come quello che si svolgerà domenica 12 ottobre, dalle ore 10 alle 18: «Market al Castello» porterà all’interno della struttura un mercato composto da artigiani di qualità e aziende agricole del territorio, ma anche laboratori, la possibilità di fare un giro sui pony, di consumare un pranzo a tema, un aperitivo, di concedersi un dolce e tanto altro. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Expery Market, è patrocinata dal Comune di Cernusco. Tutto ciò ha preso vita da un progetto specifico, portato avanti in prima persona da Lorenzo Grimoldi, 33enne e figlio di Marina Gerosa, ovvero gli attuali proprietari dello storico edificio: «Quando il Castello è stato acquistato dai Lurani era in condizioni pessime ma 30 anni fa è stato rapidamente ristrutturato dalla mia famiglia, con il contributo di mio padre Ugo Grimoldi, architetto, purtroppo scomparso un anno fa – ha affermato Lorenzo – mentre nel corso degli ultimi dodici mesi abbiamo avviato un progetto coinvolgendo diversi giovani professionisti».

Giovani professionisti a Cernusco

Nel dettaglio il riferimento è in primis a Simone Fumagalli, 25 anni, titolare di un’azienda agricola di Cernusco: «Produco ortaggi e zafferano, Marina mi ha proposto di coltivare alcuni spazi all’interno del Castello, perché in passato esisteva un’azienda agricola usata per l’autosostentamento e desiderava che ci fosse di nuovo. Ho iniziato ad aprile con un campo di zucche, molto curato anche dal punto di vista estetico». Ecco poi Giada Zuzzi, 31 anni, apicoltrice di Carnate: «Abbiamo posizionato alcune arnie nel terreno interno del Castello, per incrementare la biodiversità all’interno di questo ambiente». Infine Lisa Magnetti, 36 anni, artigiana e creatrice del brand «Lisus with Love»: «Sono mamma, educatrice, ho lavorato nelle scuole e ora mi occupo di abbigliamento, prodotti artigianali e giochi educativi per la prima infanzia». Infine ecco Stefano Sambusiti, 36 anni, site manager per un’azienda di Verderio e laureato in Biotecnologie, oltre che diplomato in batteria al CPM di Milano: «Unisco competenze tecniche e artistiche per promuovere l’ecosostenibilità e una cultura ambientale consapevole».

In arrivo un borgo medievale

Lorenzo, Simone, Giada, Lisa e Stefano formano dunque una «squadra» che ha scelto di organizzare un evento capace di racchiudere i loro ideali comuni: «Noi abbiamo messo il terreno, loro l’impegno e l’ingegno – ha affermato il giovane Grimoldi – l’obiettivo è esaltare sostenibilità e made in Brianza, è dare voce alle piccole realtà che spesso portano avanti progetti straordinari, è far riscoprire artigiani e mestieri di una volta. Inoltre vogliamo rendere il Castello fruibile a tutti, senza filtri: non ci sono costi d’ingresso, è possibile vivere per una giornata uno spazio unico, fruendo di prodotti esclusivi».
Per il «Market al Castello» l’intera struttura sarà organizzata come una sorta di borgo medievale, con Pietro Grimoldi, architetto e fratello di Lorenzo, 32 anni, ad occuparsi della disposizione degli stand. Gli espositori saranno circa una settantina, accuratamente selezionati: ci saranno orafi che creano gioielli ispirati alla natura e agli animali; designer dell’abbigliamento che utilizzano una filiera protetta e certificata; artigiani che riutilizzano materiali per creare nuovi oggetti. E poi anche laboratori e incontri, per esempio alla scoperta delle api, degustazioni di miele, pasticceria domestica, storytelling per bambini con albi illustrati, la caccia alla zucca e tanto altro.