Prima del Covid a Casatenovo nascevano 110 bambini ogni anno, oggi la media è di circa 80. E’ partendo da una riflessione sul calo demografico in corso a Casatenovo, che per altro sta portando a fare ragionamenti anche sul futuro dei plessi delle primarie, che la comunità pastorale guidata da don Massimo Santambrogio ha deciso di varare una significativa rivoluzione relativa alle tre scuole dell’infanzia paritarie del paese.
Oggi, mercoledì 14 gennaio, alle 20.30, l’oratorio di Rogoredo ospiterà infatti un incontro con le famiglie durante il quale verranno illustrate le novità in vista del prossimo anno scolastico.
Le tre scuole paritarie sotto un’unica regia
Principalmente due: una gestione unica dei tre asili di Galgiana, Rogoredo e Campofiorenzo; la trasformazione di quest’ultimo in un nido paritario, che va ad aggiungersi a quello già esistente – ma pubblico – di Cascina Levada.
«In questi mesi i referenti delle scuole dell’infanzia ubicate nelle frazioni si sono incontrati diverse volte presso la casa parrocchiale di Casatenovo, per esaminare l’andamento delle scuole in questi ultimi anni – ha spiegato il parroco – A questi incontri hanno altresì partecipato alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il referente della Fism di Lecco e in uno specifico incontro il referente della Curia per le scuole dell’infanzia. A causa dell’andamento demografico, il numero complessivo degli iscritti alle varie scuole dell’infanzia, negli ultimi anni, è in leggera ma costante diminuzione. In particolare quella di Campofiorenzo è la scuola che risente maggiormente della diminuzione del numero di iscritti».
A fronte di un calo delle iscrizioni alle materne, si registra però una forte richiesta per i primissimi anni di vita dei bambini, «grazie anche alle misure che Inps e Regione riconoscono alle famiglie». Di qui, la volontà della parrocchia di trasformare un problema in opportunità: «Vi è la necessità di incrementare i posti di asilo nido – ha aggiunto il don – L’Amministrazione comunale si è resa disponibile ad accompagnare e sostenere il percorso di apertura di una nuova struttura».
Nuovo asilo nido a Campofiorenzo
Che, come è stato scritto nero su bianco sulla comunicazione diffusa alle famiglie, verrà realizzato dal prossimo anno nell’attuale edificio che ospita la scuola dell’infanzia San Giuseppe a Campofiorenzo.
Il parroco ha già tracciato la rotta anche per la gestione unitaria dei tre asili paritari: «In questo modo potrà essere curata meglio la proposta formativa, la gestione del personale, le consulenze esterne, l’economicità della gestione delle mense e degli acquisti. Potrà essere nominato un direttore di struttura, che permetterà al parroco di essere sollevato da determinate incombenze. Questa nuova modalità di gestione potrà essere operativa dall’anno scolastico 2026/27».