A Barzago si parla di Comunità energetiche rinnovabili
L'Amministrazione comunale ha deciso di invitare imprenditori ed esercenti del paese ad un incontro conoscitivo
L'Amministrazione comunale di Barzago ha deciso di invitare imprenditori ed esercenti del paese ad un incontro conoscitivo sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili. L'appuntamento è mercoledì 3 maggio alle 17.30 in sala consiliare.
A Barzago si parla di Comunità energetiche rinnovabili
Nei mesi scorsi alcune aziende locali hanno chiesto all'ufficio tecnico se il Comune fosse interessato ad avviare un iter condiviso circa una possibile C.E.R. alla luce degli incentivi statali - spiega il sindaco Mirki Ceroli - Nelle settimane scorse sia io che l'assessore ai lavori pubblici Michele Bianco e il consigliere delegato all'ambiente Alessandro Crippa abbiamo partecipato ad alcune presentazioni a riguardo; abbiamo così deciso di sondare l'interesse da parte delle imprese barzaghesi per capire se e come procedere".
Il tema è sicuramente interessante: riuscire a diventare autonomi dal punto di vista energetico, mettendo in comunicazione, attraverso una "comunità" chi produce energia rinnovabile in eccesso con chi necessita di avere più energia per far funzionare i propri impianti.
"Il comune di Barzago, così come molte famiglie ed imprese del paese, ha investito molto sugli impianti fotovoltaici quindi sembra che ci sia interesse ad ottimizzare gli investimenti e a beneficiare dei contributi statali" chiosa il sindaco.