Colle Brianza

8 marzo: il sindaco Tiziana Galbusera scrive a tutte le concittadine

Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha “addobbato” di colore giallo la rotonda situata all’ingresso del paese

8 marzo: il sindaco Tiziana Galbusera scrive a tutte le concittadine
Pubblicato:

“Abbiamo fatto tante conquiste e ne abbiamo ancora tante altre da realizzare”. È con queste parole scritte in una lettera inviata a tutte le residenti che il sindaco di Colle Brianza, Tiziana Galbusera, ha esordito volendo augurare un buon 8 marzo alla cittadinanza.

8 marzo: il sindaco Tiziana Galbusera scrive a tutte le concittadine

“Sono orgogliosa - ha proseguito - di essere stata la prima sindaca di Colle Brianza, oggi tante donne occupano posti importanti del Paese, abbiamo la prima Premier Donna e la prima Presidente della Corte di Cassazione anche se spesso nella vita di tutti i giorni troviamo atteggiamenti che sono un po’ discriminanti, magari ci capita di vederli nel luogo di lavoro o nell’accesso alle professioni e nello studio”.

Il vero significato dell’8 marzo è uguaglianza, di doveri, diritti, opportunità, stipendi, carriere, istruzione, accesso al tempo libero: “Tutte siamo figlie, mogli, madri, educatrici, lavoratrici magari volontarie, magari caregivers di nostri parenti, spesso impegnate a tempo pieno per la famiglia, per i nipoti e anche se non abbiamo neppure il tempo per pensare a noi ci fa piacere ricevere attenzioni, collaborazione, rispetto e ascolto… un modo per realizzare la pari dignità nella vita di tutti i giorni”.

Oggi il pensiero di molti, va alle donne che subiscono prepotenze e violenze nelle mura domestiche, una ferita aperta che provoca un dolore indicibile ogni volta che i media riportano la cronaca di un femminicidio ma anche a tutte le donne che vivono in zone di guerra sopportando continuamente situazioni terribili o che scappano portando in salvo i figli, lasciando alle spalle la propria famiglia, la propria casa.

8 marzo... tutti i giorni

“Spero che l’8 marzo - ha concluso la sindaca - sia per tutti un giorno di riflessione per lasciare ai nostri figli una società migliore e meno violenta. Sarebbe bello anche che sempre più donne partecipassero alla vita culturale e sociale del nostro Comune. Care donne collesi, voglio rivolgere a tutte voi, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, un augurio e un ringraziamento che non abbiano valore solo oggi ma in ogni singolo giorno dell’anno”.

La rotonda addobbata ad hoc

Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha “addobbato” di colore giallo la rotonda situata all’ingresso del paese, come segno di vicinanza e attenzione verso tutte le donne, anche quelle che vivono oltre i confini del paese.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali