Menu
Cerca

Mito o realtà: 7 curiosità sulla profumeria di nicchia

Mito o realtà: 7 curiosità sulla profumeria di nicchia
Attualità 01 Giugno 2021 ore 07:07

La profumeria di nicchia (dal francese la niche - nicchia, cellula) non è solo profumi che sono diventati di moda grazie a massicce campagne pubblicitarie, ma piuttosto l'arte di creare un fragranza, la religione delle note del profumo e la filosofia dell'apertura del profumo sulla pelle umana. 

Tutti i profumi di nicchia sono unisex

Realtà. Come affermano i profumieri di YSL, le fragranze di nicchia sono costituite prevalentemente da oli ed estratti naturali, che tendono ad interagire con la pelle e ad acquisire un aroma individuale sulla pelle di ogni persona. Questa è una delle caratteristiche fondamentali e l'indubbio vantaggio delle fragranze selettive. La pelle di uomini e donne differisce per composizione e temperatura, il che significa che lo stesso profumo suona in modo diverso. Eppure non ci sono regole. Ad esempio, il noto “genitore” del gruppo delle fragranze fougere, oggi considerate puramente maschili è stato creato in dono a una donna. Ascolta te stesso, il profumo dovrebbe essere in sintonia con la tua natura e autocoscienza!

I profumi di nicchia non possono essere contraffatti

Mito. La contraffazione di fragranze di questo livello è un piacere costoso e inutile, poiché di solito vengono distribuite in edizioni limitate in determinati punti vendita. Ma, sfortunatamente, questo è possibile. Di solito vengono in offerta - una nota fragranza di nicchia tre volte più economica del suo valore reale. C'è solo un consiglio qui: non soccombere alle provocazioni. Un prodotto davvero di alta qualità e costoso ha il suo prezzo, se il costo dichiarato della fragranza è molte volte inferiore a quello ufficiale, questo è un motivo per pensare.

I profumieri più famosi al mondo lavorano su fragranze di nicchia

Realtà. La profumeria di nicchia è una vera arte della profumeria. L'arte è creata da geni, talenti o semplicemente da professionisti di altissimo livello nel loro campo. Questo è uno spazio libero per la creatività, dove solo i migliori presentano i loro capolavori. Questo è il punto centrale della profumeria di nicchia. Naturalmente, i profumieri più famosi e talentuosi del mondo lavorano con questa profumeria.

Le fragranze di nicchia sono realizzate solo con ingredienti naturali

Mito. La tradizione della profumeria di nicchia prevede l'utilizzo di ingredienti naturali prevalentemente di alta qualità, oli ed estratti puri. Tuttavia, è impossibile creare un aroma di alto livello senza l'uso di componenti sintetici. La domanda è nel loro costo e concentrazione. Le note derivate sono ottimi fissativi, conferendo al profumo un suono duraturo ed esclusivo. Molti ingredienti sintetici, creati più di 100 e anche 200 anni fa, sono ancora ampiamente utilizzati nelle fragranze di nicchia. Ad esempio, la leggendaria cumarina, che imita il profumo del fieno appena tagliato, la famosa iso-e-super molecola, scoperta all'inizio del XX secolo, che ancora oggi fa colpo sul mercato. Gli ingredienti naturali popolari come il muschio e il muschio di quercia sono vietati per l'uso in profumeria e sono completamente sostituiti da costosi controparti sintetici. 

I profumi di nicchia sono più persistenti

Realtà. Grazie all'utilizzo di ingredienti di alta qualità, per lo più naturali, come oli essenziali, assolute, estratti puri concentrati, la persistenza delle fragranze di nicchia è davvero senza precedenti. Tutte le fragranze di nicchia sono tradizionalmente create nella concentrazione di parfume, eau de parfume o extract de parfume, e solo con rare eccezioni in una minore concentrazione di sostanze aromatiche, solo se questo corrisponde al concetto del marchio o all'idea del maestro. La concentrazione di oli naturali e la qualità degli ingredienti determinano la durata e la ricchezza della composizione.

Necrologie