lecco

32^ Maratona Telethon, un nuovo record: 365.800 euro raccolti nel 2023

Pasinelli: "Ci concentriamo sempre sulle brutte notizie, ma sono quelle buone che cambiano il mondo"

32^ Maratona Telethon, un nuovo record: 365.800 euro raccolti nel 2023
Pubblicato:

Un nuovo record per la Maratona Telethon, che nel corso del 2023 - alla sua 32esima edizione - ha raccolto 365.800 euro, ben 1000 euro al giorno, superando i 333.900 euro del 2022.

32^ Maratona Telethon, un nuovo record: 365.800 euro raccolti nel 2023

Un numero, 365.800 euro, raggiunto grazie a diversi enti: come ha spiegato Renato Milani, coordinatore per la provincia di Lecco di Fondazione Telethon, 150.072 euro arrivano dalle iniziative dei volontari Telethon - 133 le manifestazioni realizzate lo scorso anno; 59.146 euro da oltre 70 aziende della provincia; 112.907 euro dai comuni e 43.675 euro da 52 scuole. 5.424.179, 52 i fondi raccolti in totale nel corso di questi 32 anni di Maratona Telethon.

"Lecco è sul podio della generosità - ha esordito il sindaco Mauro Gattinoni - Oltre alla raccolta fondi, la cosa bella è che intorno alle iniziative di Telethon si crea una rete di relazioni che fa bene alla comunità". Questo, come ha sottolineato la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, grazie alla capacità del nostro territorio di essere una vera comunità che lavora per raggiungere risultati insieme: "La ricchezza del capitale umano mi rende orgogliosa, è un onore essere la presidente di una provincia così capace di raccogliere contributi per la comunità. Mi fa piacere anche vedere una partecipazione sempre maggiore da parte delle scuole: significa sensibilizzare i giovani riguardo a temi importanti".

Un territorio operoso e generoso il nostro, come più volte è stato sottolineato, ma anche dall'incredibile capacità di resilienza: "In soli tre anni di distanza dalla pandemia, siamo arrivati al terzo record annuo consecutivo: questa è la testimonianza tangibile di quanto la vostra partecipazione collettiva sia straordinaria", ha infatti evidenziato Alessandro Betti, direttore della raccolta fondi di Fondazione Telethon.

Renato Milani, Francesca Pasinelli, Mauro Gattinoni, Alessandra Hofmann, Alessandro Betti e Gerolamo Fontana

"Ci concentriamo sempre sulle brutte notizie, ma sono quelle buone che cambiano il mondo"

"Ci concentriamo sempre sulle brutte notizie - ha fatto notare Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon - Ma sono quelle buone che cambiano il mondo, proprio come questa. L'anno scorso Telethon ha assunto un'ulteriore responsabilità: produrre e distribuire farmaci per le malattie genetiche rare. Si tratta della prima organizzazione no profit al mondo che si fa carico di questa parte del percorso".

Toccante il racconto di Gerolamo Fontana, presidente di Uildm Lecco: "Dopo un incontro a scuola una ragazza mi si avvicina e mi dice: 'Io la devo ringraziare perchè lei mi ha aperto una strada: farò la ricercatrice'. Io penso che anche se ne avessimo convinto davvero solo uno, allora avremmo vinto". Infine Alfredo Polvara di Ltm Lecco ha ribadito che la sua squadra sarà sempre al servizio di Telethon.

E' Bellano il comune più virtuoso

Va invece a Bellano la medaglia per il comune più virtuoso, sia a livello provinciale che nazionale: nel corso del 2023 ha raccolto ben 20.000 euro. "I fondi sono stati raccolti grazie all'associazionismo, ai tornei di calcio, ai film... Sono tante le cose che aiutano ad aiutare la ricerca. E poi c'è Nicolò (Nicolò Denti, giovane bellanese affetto da distrofia muscolare, ndr): il nostro guerriero, il cuore pulsante che ci spinge a contribuire alla causa", ha commentato il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi.

Antonio Rusconi, Anna Screpis e Alfredo Polvara
Seguici sui nostri canali