300mila euro per progetti di di Welfare in provincia di Lecco
Piazza: “Un impegno concreto che dimostra ancora una volta particolare attenzione all’inclusione dei minori, soprattutto in condizioni di fragilità e disabilità”
La Giunta regionale di Regione Lombardia ha recentemente approvato l’elenco dei progetti presentati nell'ambito dell'Avviso "Sprint! Lombardia Insieme", destinato a sostenere le famiglie e i percorsi di crescita dei minori. Si tratta di iniziative sviluppate dagli Ambiti territoriali con l’obiettivo di promuovere la socialità e il benessere dei minori, nonché di supportare i compiti di cura delle famiglie attraverso un approccio di welfare di comunità.
300mila euro per progetti di di Welfare in provincia di Lecco
Per la realizzazione di questi interventi, Regione Lombardia ha messo a disposizione risorse provenienti dal PR Lombardia FSE+ 2021-2027, pari a 15 milioni di euro. Il programma mira a promuovere investimenti sociali a favore delle famiglie con figli tra i 3 e i 18 anni, incrementando le opportunità di empowerment, la socialità e, in generale, il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori. L’iniziativa si propone anche di facilitare l'accesso ai servizi di conciliazione tra vita familiare e lavoro.
In totale, sono 10 i progetti finanziati su tutto il territorio regionale, per un importo complessivo di 1.556.983 euro. In particolare, per il territorio della provincia di Lecco sono stati assegnati 300.165 euro: 100.000 euro alla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera e 200.165 euro all’Azienda Speciale Retesalute con sede a Merate.
Queste risorse significative permetteranno di supportare iniziative cruciali per i giovani lecchesi, con un impegno concreto per l'inclusione dei minori, specialmente quelli in condizioni di fragilità e disabilità. “Un impegno concreto che dimostra ancora una volta particolare attenzione all’inclusione dei minori, soprattutto in condizioni di fragilità e disabilità”, ha dichiarato Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.
Inoltre, per garantire la massima partecipazione, è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di adesione da parte degli Ambiti territoriali, fissandola al 28 febbraio 2025.