L'intervento

112 Day, Zamperini: “A Lecco oltre 71mila interventi nel 2025. Risposte rapide e sicurezza ai cittadini”

Particolarmente rilevanti i dati della provincia di Lecco, che nel 2025 ha registrato 71.685 richieste di intervento inoltrate agli enti di soccorso

112 Day, Zamperini: “A Lecco oltre 71mila interventi nel 2025. Risposte rapide e sicurezza ai cittadini”

112 Day, Zamperini: “A Lecco oltre 71mila interventi nel 2025. Risposte rapide e sicurezza ai cittadini”.  Sono oltre 60 milioni le chiamate gestite dal 2010 ad oggi dalle Centrali Uniche di Risposta del Numero Unico di Emergenza 112 della Lombardia. Un dato che conferma la solidità di un sistema capace ogni giorno di assicurare risposte rapide, appropriate e coordinate.

112 Day, Zamperini: “A Lecco oltre 71mila interventi nel 2025”

In occasione dell’112 Day, la Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza, Regione Lombardia e AREU ribadiscono il ruolo strategico del NUE 112 per la sicurezza pubblica. Un modello organizzativo che ha reso la Lombardia apripista a livello nazionale grazie a tre Centrali Uniche di Risposta attive a Varese, Milano e Brescia, in grado di filtrare le chiamate improprie, localizzare con precisione chi chiama anche tramite l’app “Where Are U” e smistare tempestivamente le richieste a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria.

Nel 2025 le CUR lombarde hanno ricevuto 4.895.080 chiamate, con un tempo medio di risposta di appena 5 secondi. Oltre 2,3 milioni sono state inoltrate agli enti di soccorso: più di 1 milione all’emergenza sanitaria, circa 739 mila ai Carabinieri, 347 mila alla Polizia di Stato e oltre 144 mila ai Vigili del Fuoco.

Particolarmente rilevanti i dati della provincia di Lecco, che nel 2025 ha registrato 71.685 richieste di intervento inoltrate agli enti di soccorso: 33.487 per emergenza sanitaria, 26.873 ai Carabinieri, 6.793 alla Polizia di Stato e 4.532 ai Vigili del Fuoco. Numeri che confermano l’intensità operativa del territorio e il valore concreto del NUE 112 come presidio di tutela per i cittadini.

“Il Numero Unico di Emergenza 112 è un modello di efficienza nato in Lombardia e oggi punto di riferimento nazionale”, dichiara il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini. “I dati della provincia di Lecco parlano chiaro: oltre 71 mila interventi in un anno significano migliaia di situazioni critiche gestite con rapidità e professionalità. Dietro questi numeri ci sono operatori altamente qualificati, tecnologia avanzata e una macchina organizzativa che funziona”.

“Fratelli d’Italia continuerà a sostenere con convinzione il potenziamento dei sistemi di emergenza e sicurezza, perché tempi di risposta più rapidi significano vite salvate”, prosegue Zamperini. “L’installazione del pulsante anti-aggressione al Pronto Soccorso dell’Ospedale Manzoni di Lecco va in questa direzione: proteggere chi lavora in prima linea e garantire interventi immediati delle Forze dell’Ordine in caso di necessità”.

Dal 2022, infatti, in 24 ospedali lombardi è attivo il sistema di pulsanti anti-aggressione collegato direttamente alle CUR 112: nel 2024 si sono registrate 424 attivazioni. A Lecco il dispositivo è installato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Manzoni. Innovazione e sicurezza avanzano insieme anche grazie al sistema eCall, obbligatorio sui veicoli di nuova produzione e gestito a livello nazionale dalla CUR di Varese: nel 2025 sono state oltre 204 mila le chiamate automatiche generate in caso di incidente. Fondamentale anche l’app “Where Are U”, che consente localizzazione precisa, chiamate mute e chat per persone sorde e che ad oggi conta oltre 3,3 milioni di registrazioni.

“Il 112 è un’infrastruttura pubblica essenziale che ogni giorno garantisce protezione reale ai cittadini lecchesi e lombardi”, conclude Zamperini. “Continueremo a investire su tecnologia, formazione e sicurezza perché la tutela delle persone resta la priorità”.