valorizzazione del territorio

“Valcurone in musica”: prosegue la rassegna promossa da ProMontevecchia

Prossimo appuntamento il concerto-racconto "Futura, dentro il jazz di Lucio Dalla"

“Valcurone in musica”: prosegue la rassegna promossa da ProMontevecchia

Prosegue con successo la rassegna Valcurone in Musica, il ciclo di eventi musicali promosso dall’associazione Pro Loco ProMontevecchia in collaborazione con Sinapsi Aps, che mira a valorizzare il territorio attraverso la cultura e la musica di alto livello.

“Valcurone in musica”: prosegue la rassegna promossa da ProMontevecchia

Il prossimo appuntamento in calendario è un evento di grande spessore artistico: il concerto-racconto “Futura, dentro il jazz di Lucio Dalla”, in programma nella Casetta BIS di Montevecchia, in Via del Fontanile 8, il 15 novembre alle 21.

L’iniziativa non è un semplice tributo, ma una rilettura innovativa e profonda delle opere del cantautore e jazzista clarinettista bolognese. I brani più celebri di Lucio Dalla vengono eseguiti in arrangiamenti strumentali originali che ne esaltano la matrice jazzistica, offrendo al pubblico una prospettiva musicale inesplorata.

Il concerto è arricchito da letture recitate, curate da Marco Bonanomi, che si intersecano con la performance musicale per creare un vero e proprio “racconto” dell’universo poetico e intellettuale di Dalla.

Il quintetto sul palco è composto da affermati musicisti del panorama jazzistico: Simeone Riva (Tromba/Flicorno soprano), Marco Settanni (Chitarra), Edoardo Maggioni (Pianoforte/Tastiere), Stefano Fascioli (Contrabbasso) e Enrico Pirola (Batteria).

“Siamo orgogliosi di portare a Montevecchia un progetto che celebra un pilastro della musica italiana come Lucio Dalla, attraverso il linguaggio raffinato e libero del Jazz,” dichiara Gianni Vecchi, consigliere ProMontevecchia. “Questo evento incarna perfettamente lo spirito di Valcurone in Musica: offrire esperienze culturali di eccellenza che arricchiscono la nostra comunità.”

Valcurone in Musica è un’iniziativa di ampio respiro culturale, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese attraverso il bando “Arti dal Vivo”, con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura (costituito da Acinque Energia, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Lario Reti Holding e Silea), e grazie al sostegno della società Ulteria Srl di Cernusco Lombardone.

Il progetto organizzato da ProMontevecchia con la collaborazione di Sinapsi APS coinvolge attivamente i comuni di Montevecchia, Cernusco Lombardone, Missaglia e l’Ente di Gestione del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, con una programmazione che si estenderà fino alla primavera del 2026.

L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione attraverso il sito
www.promontevecchia.it. Prenotazione concerto gratuito Futura: Dentro il Jazz di Lucio Dalla a Montevecchia QUI:
https://www.promontevecchia.it/index.php/valcurone-in-musica/prenota-valcurone-in-musica/

Info completa rassegna “Valcurone in Musica” QUI:
https://www.promontevecchia.it/index.php/valcurone-in-musica/

Per informazioni rivolgersi a ProMontevecchia, telefono 392.1863690 oppure scrivere ad eventi@promontevecchia.it