Menu
Cerca
Cernusco Lombardone

Util’estate, i ragazzi riscoprono il valore del “bene comune” FOTO

Il progetto è iniziato il 29 giugno e si è concluso il 9 luglio per 5 adolescenti dai 15 ai 18 anni.

Util’estate, i ragazzi riscoprono il valore del “bene comune” FOTO
Altro Meratese, 16 Luglio 2020 ore 12:53

Si è concluso settimana scorsa a Cernusco Lombardone Util’estate. Si tratta dell’iniziativa rivolta  agli adolescenti che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità locale.

Util’estate, il progetto si è concluso giovedì scorso

Il Comune di Cernusco Lombardone ha aderito alla proposta organizzata da Piazza l’Idea, la grande Casa e dal Consorzio Consolida per proporre un’esperienza pre-lavorativa ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni per le due settimane dal 29 giugno al 9 luglio. Sono stati cinque i ragazzi cernuschesi che hanno accettato la proposta e che, guidati da figure adulte con competenze educative e tecniche, sono stati chiamati a svolgere specifici compiti a supporto della logistica e dell’organizzazione dei centri estivi comunali, nella riqualificazione e pulizia delle zone verdi anche limitrofe al centro estivo, così come dell’organizzazione degli spazi, della preparazione dei materiali, gazebi etc.

Un’esperienza formativa e gratificante

I lavori di utilità sociale svolti hanno permesso ai giovani protagonisti di essere riconosciuti positivamente nella comunità, contribuendo a supportare l’organizzazione e la logistica delle esperienze estive dei più piccoli, migliorando gli spazi del proprio territorio, rendendoli più funzionali e accoglienti, ri-scoprendo il valore e l’importanza del “bene comune”, sempre nel rispetto delle norme di prevenzione per il Covid. Alla fine delle due settimane del progetto è stato consegnato a ciascun partecipante un buono acquisto del valore di  75  euto come riconoscimento del lavoro svolto. “Certamente una proposta da ripetere anche in futuro rivolgendosi ad una fascia d’età spesso trascurata. Grazie ragazzi, ottimo lavoro!” ha infine commentato il sindaco di Cernusco Lombardone Giovanna de Capitani.

5 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli