Terminati i lavori, domani, giovedì 31 luglio 2025, aprirà la nuova tangenzialina “Cascinette Nere”. Ad annunciarlo è la Provincia di Lecco.
Domani apre la nuova tangenzialina “Cascinette Nere”
Si sono infatti conclusi nei giorni scorsi i lavori di adeguamento calibro stradale della sp52 (Molteno-Rovagnate) in località Cascinette Nere a Castello di Brianza. Lavori che hanno visto oltre alla realizzazione della nuova “variante” che permetterà di bypassare al traffico pesante e alle auto il centro della frazione, anche la costruzione di una nuova rotonda e la posa di tutta la segnaletica e delle barriere di protezione.
Dopo il recente sopralluogo dei tecnici, mercoledì 16 agosto, la Provincia aveva dichiarato come all’appello mancasse solamente la posa dei guard-rail laterali di protezione. Da qui la promessa, oggi rispettata, di aprire entro la fine del mese di luglio, la nuova tangenzialina al traffico veicolare.
Secondo quanto comunicato da Villa Locatelli, l’apertura al traffico veicolare a doppio senso di marcia avverrà dalle ore 10:00 di domani, giovedì 31 luglio 2025.
L’opera complessiva è stata realizzata alla Provincia di Lecco con un finanziamento di 1 milione di euro di Regione Lombardia attraverso la legge 9 del Piano Lombardia, per risolvere le criticità della località Cascinette Nere e consiste in nuova strada dal calibro di 7.50 metri, banchine laterali e fossati, una nuova rotonda e un tratto di marciapiede verso Prestabbio.
nuova rotonda e un tratto di marciapiede verso Prestabbio.

Foto 1 di 3

Foto 2 di 3

Foto 3 di 3
La nuova strada, lunga circa 600 metri, consentirà di bypassare il nucleo storico della frazione, caratterizzato dalla presenza di una strettoia e da due curve, percorse anche dai mezzi pesanti per raggiungere la vicina area artigianale.
“Un ringraziamento particolare a Regione Lombardia per il finanziamento che ci ha consentito di realizzare un intervento necessario, risolvendo una problematica evidenziata ormai da molti anni – ha esordito la Presidente Alessandra Hofmann – Si tratta di un’opera strategica, molto attesa da residenti e utenti della strada, che rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza, della circolazione e della qualità della vita nell’area interessata. Grazie alla tenacia del Vicepresidente Micheli siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo”.
“Sono molto soddisfatto perché questo intervento è stato realizzato nei tempi e con i costi previsti – ha aggiunto il Vicepresidente Mattia Micheli – C’è stata una collaborazione positiva fra gli enti, Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comune di Castello Brianza, con cui i rapporti sono stati costanti; un esempio di buona amministrazione che ha portato i suoi frutti e dimostra ancora una volta l’utilità delle Province, purtroppo negli ultimi anni depotenziate nel ruolo e nelle risorse”.