Il 19 settembre 2025, in occasione del XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE) a Firenze, la dottoressa Ilaria Canfora, in forze alla UOC di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero San Leopoldo Mandic di Merate diretta dal dottor Andrea Costanzi, ha ricevuto il primo premio nella sessione SICE’s Got Talent Chirurgia d’Urgenza e di Parete.
Prestigioso premio per una chirurga dell’ospedale Mandic
La Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e nuove tecnologie (SICE) rappresenta la principale realtà scientifica nazionale dedicata alla chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica. Attraverso congressi e iniziative formative, la SICE costituisce un punto di riferimento per i professionisti che adottano tecniche avanzate e sicure al servizio dei pazienti.

Il lavoro premiato, intitolato “Moynihan’s hump: your eyes only see what your mind knows”, ha illustrato un caso di colecistectomia laparoscopica difficile eseguita in urgenza dalla dottoressa Canfora, con la collaborazione del dottor Nicola Fazzini.
L’intervento si è rivelato particolarmente complesso per la presenza di una rara anomalia anatomica vascolare, nota come Moynihan’s hump: in questa condizione l’arteria epatica destra decorre in maniera tortuosa e molto vicina al dotto biliare principale, dando origine precocemente all’arteria cistica.
Una variante che aumenta notevolmente il rischio di lesione intraoperatoria delle strutture biliari e vascolari, imponendo massima precisione e consapevolezza anatomica.
Il caso è stato gestito grazie al supporto di infermieri di sala operatoria altamente qualificati, all’impiego di una colonna laparoscopica 4K di ultima generazione e alla somministrazione preoperatoria di verde di indocianina, che ha permesso di visualizzare le vie biliari in fluorescenza, aumentando la sicurezza dell’intervento.
L’esperienza ha offerto l’opportunità di riflettere sul valore del riconoscimento intraoperatorio delle anomalie anatomiche e sulla centralità della formazione chirurgica avanzata.
Il riconoscimento conferito alla dottoressa Canfora consiste in un Travel Grant che le consentirà di partecipare al congresso europeo EAES 2026 in programma ad Atene. Un risultato che non è solo personale ma frutto di un lavoro di squadra, come sottolineato dall’intero reparto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al dottor Andrea Costanzi, che ha favorito un contesto di crescita e di fiducia per i giovani professionisti.
Il premio, accolto con entusiasmo da colleghi e reparto, dimostra come impegno clinico e ricerca possano emergere anche al di fuori dei grandi centri accademici, quando vi sono direttori capaci di investire con convinzione su giovani promettenti.