Numerose iniziative in programma per il nuovo anno
Numerose iniziative in programma per il nuovo anno. Cantieri, migliorie e non solo: nella lista dei buoni propositi dell'anno nuovo il comune di Barzago mette in nota molti lavori pubblici.
Numerose iniziative in arrivo, la comunicazione del sindaco
"Cari e care barzaghesi, buon anno!
Come avete già letto attraverso le pagine di Informando Barzago, il 2023 sarà l’anno dell’avvio di importanti cantieri per il paese che permetteranno di concretizzare ciò che è stato previsto nel nostro Programma elettorale: scuole, ampliamento della biblioteca, zona 30 del centro civico, case comunali di via Milano e cimitero per citare i più rilevanti. I relativi finanziamenti ottenuti sono frutto di un lungo lavoro di progettazione e di studio dei testi dei bandi, non sempre di facil interpretazione, compiuto dall’Ufficio Tecnico, dalla Segreteria con il costante supporto dell’assessore ai Lavori Pubblici Michele Bianco Saranno almeno quattro le imprese italiane, con i rispettivi operai provenienti da tutta Italia, che lavoreranno per tutto il 2023 e oltre. Significa per Barzago: pausa pranzo, appartamenti da affittare e rifornimento di materiali edili. Personalmente ho già dato alcune indicazioni ai primi operai arrivati da Piacenza.
Il cantiere a SCUOLA: sarà il più impattante per tutti, soprattutto per i nostri 101 alunni con le rispettive insegnanti e i collaboratori Enzo e Nunzia che dopo l’Epifania torneranno a far lezione presso la scuola media di Barzanò, in un’ala riservata. Sarà un’esperienza che rimarrà nella memoria collettiva del paese. In passato qualcosa di simile è già successo: mi ricordo che negli anni ‘81 e ‘82, io ho frequentato la classe I elementare nei locali del vecchio oratorio proprio perché erano in corso dei lavori di ristrutturazione della scuola grande, quella storica. Conservo ancora piacevoli ricordi di quegli anni in trasferta.
Proprio domani si svolgerà il trasloco completo degli arredi con il contributo dei ragazzi del Mato Grosso e soprattutto degli uomini del Gruppo Volontari del paese che allestiranno le aule.
Il consigliere all’Istruzione Cristian Ratti nei mesi scorsi ha predisposto tutto ciò che serve per far ripartire nei migliori dei modi il trasporto e la mensa. Nulla sarà tolto alla qualità del Diritto allo Studio della nostra scuola durante la permanenza a Barzanò. Vi aspettiamo dunque il 9 gennaio alla fermata di via Cantù, con il pullman aggiuntivo blu: puntuali!
ANZIANI
Dai bambini corro alla terza e quarta età: è stato piacevole tornare a farvi gli auguri di persona, nelle vostre case. Vi ringrazio per la calorosa accoglienza: devo dire che nessuno degli over 85 si è lamentato più di tanto per via degli acciacchi dell’età, anzi da voi ho ricevuto parole di incoraggiamento e suggerimenti per il bene
collettivo del paese. Come sapete il Centro Anziani riaprirà in aula civica. Nei prossimi giorni Carla Brenna e Tiziana Besana incontreranno i volontari che si occuperanno di gestire il nuovo spazio: l’aula civica è molto capiente, quindi vi aspettiamo numerosi.
GIOVANI
Il gruppo Quasi Amici ha una nuova sede, in piazza Garibaldi, più piccola della precedente. Ma ciò che deve essere grande è la forza delle idee e la voglia di fare, per essere protagonisti in paese. Nel corso degli ultimi mesi diversi ragazzi e ragazze hanno lavorato in modo proficuo con il Comune, con la Scuola, con la Parrocchia e con il progetto Doposcuola. Tra essi ringrazio Sabrina, Alessio, Chiara ed infine Monia che è tuttora a fianco degli Uffici comunali e della scuola.
Il cons alle politiche giovanili Isaco Mamputu ha candidato il centro sportivo di Barzago come prossima sede del Brianza-Up, il festival musicale, artistico ed itinerante della Brianza. Lo scorso anno, prima edizione, si svolse a Oggiono. Attendiamo l’esito delle selezioni.
CULTURA-TRADIZIONI
Gradualmente ma senza abbassare la guardia, ci stiamo lasciando alle spalle un lungo periodo di restrizioni ma, come avete già visto, le iniziative culturali e le occasioni di socialità non sono mai mancate e negli ultimi mesi sono riprese a pieno regime. Ricordiamo il successo del pranzo all’aperto di San Bartolomeo, della gita a
Varese, ai mercatini di Grazzano e lo stesso villaggio di Natale. L’ass. alla cultura Claudia Isacchi e la consigliere delegata a Villa Greppi Francesca Mantonico stanno già elaborando il calendario delle iniziative 2023 insieme ai componenti della Commissione Cultura che si è di recente allargata con la presenza di Liliana Rossini, già membro del mio staff in Amministrazione.
SPORT
Come sapete già sotto l’albero di Natale il paese ha finalmente trovato il nuovo gestore del Bar Sport: è la nostra concittadina Alessandra Pirovano. A lei vanno i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro per far tornare il centro sportivo un vero punto di ritrovo per bambini, nonni, giovani e fruitori degli impianti sportivi.
AMBIENTE
Anche il cons. all’ambiente Alessandro Crippa ha in pista iniziative per la difesa del nostro territorio come le Giornate Ecologiche e passeggiate nei sentieri e boschi con bambini e adulti. A tal proposito, uno specifico investimento dei comuni del casatese sarà destinato alla manutenzione straordinaria di alcuni sentieri del Parco della Valletta: a Oriano (Cassago), a Monticello e a Monte Gregorio (Cremella), zone che i Gruppi di Cammino ben conoscono.
FRANCIA
Il 2023 sarà l’anno del ritorno ai viaggi di Gemellaggio in Francia: il consigliere Mattia Decio ha già preso contatto con i nostri gemelli francesi. Chi volesse partecipare alla trasferta può farsi avanti con lui o con la Presidente del Comitato Emanuela Colombo. La conoscenza della lingua non deve essere un ostacolo: gli abitanti di Tournon Saint Martin sono molto accoglienti... ma poi basta un po’ di dialetto brianzolo per capirsi al volo. Insomma anche il 2023 sarà un anno impegnativo per l’Amministrazione e non dovrà mancare il supporto da parte di tutto il Consiglio Comunale. Il lavoro, le emergenze e le cose a fare nei più svariati aspetti della vita di un Comune non mancano mai: sarà quindi ancora più preziosa la presenza del Gruppo Volontari che anche durante questi giorni di festa non ha fatto mancare il proprio concreto impegno; nuove adesioni, saranno sempre ben accette.
Concludo qui: buon anno a tutte le famiglie di Barzago, Bevera e Verdegò.
Il Sindaco, Mirko Ceroli"