NEL WEEKEND

Incrocio Terzi Day, un successo oltre le aspettative

visitatori hanno potuto degustare ben 10 diverse tipologie di vino, con anche la possibilità di acquistare direttamente le bottiglie.

Incrocio Terzi Day, un successo oltre le aspettative
Pubblicato:

Successo oltre ogni aspettativa per la prima edizione dell'«Incrocio Terzi Day», l'evento che celebra l'omonimo vitigno, autentica eccellenza sottomontese. L'Incrocio Terzi nasce nella prima metà del '900 grazie al viticoltore sottomontese Riccardo Terzi, che incrociò Barbera e Cabernet per ottenere un vino dalle caratteristiche uniche.

Incrocio Terzi Day, un successo oltre le aspettative

L'evento, tenutosi domenica scorsa, 10 novembre 2024, in piazza Giovanni Paolo II, ha rappresentato un'opportunità imperdibile per appassionati e curiosi. Nel cuore della piazza, ben 9 cantine hanno allestito i propri banchi d’assaggio, tutti rigorosamente con vini ottenuti dal vitigno Incrocio Terzi, offrendo ai presenti la possibilità di esplorarne le diverse espressioni.

 

I visitatori hanno potuto degustare ben 10 diverse tipologie di vino, con anche la possibilità di acquistare direttamente le bottiglie. Nel pomeriggio, nella sala civica si è tenuta una masterclass guidata da un sommelier, riservata a chi aveva prenotato il proprio posto. Prima di questa sessione esclusiva, la sala civica ha ospitato un incontro storico e culturale aperto a tutti, durante il quale lo storico Stefano Perico e l'enologo Alberto Agazzi hanno raccontato le origini e la storia del vitigno.

«Siamo entusiasti per l'incredibile partecipazione registrata da questo evento. – ha dichiarato il presidente della Proloco, Mirko Centurelli – Ora, pensiamo già alla prossima edizione dell'«Incrocio Terzi day», per continuare a celebrare questa straordinaria tradizione vinicola sottomontese!»

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Proloco Sotto il Monte (@prolocosim)

Seguici sui nostri canali