Il liceo Parini è pronto a riaccogliere i suoi studenti: si riparte il primo settembre
"La didattica a distanza non ha sostituito e non può sostituire il contatto umano”.
Il liceo Giuseppe Parini di Barzanò è pronto a riaccogliere i suoi studenti a partire dal prossimo 1° settembre.
LEGGI ANCHE: Nuova chiusura notturna del Ponte di Paderno
Al liceo Parini si riaprono le porte agli studenti
Durante il periodo di emergenza l'istituto ha dovuto fronteggiare l’emergenza Covid-19 e le sue implicazioni e, dopo quasi cinque mesi di didattica a distanza, i ragazzi del quinto anno sono tornati a scuola per svolgere l’esame di stato con una prova orale: i risultati sono stati ottimi, con due eccellenze da cento, indice di una preparazione che, seppur a distanza, si è rivelata molto efficace. Fortunatamente, il liceo era già dotato degli strumenti informatici per la didattica online in presenza e a distanza regolarmente utilizzati da studenti e docenti, tutti dotati di device personali. La didattica a distanza ha insegnato a lavorare molto bene organizzando soprattutto le attività a piccoli gruppi favorendo la personalizzazione dell’insegnamento.
Un nuovo modo di stare a scuola
"Il 1 settembre - commenta la preside Maria Paola Calderara - riapriremo le porte della scuola e potremo rivedere, a distanza di sicurezza, tutti i nostri alunni: la didattica a distanza non ha sostituito e non può sostituire il contatto umano”.
Il Liceo Parini riapre quindi garantendo il distanziamento sociale con l’adozione di banchi singoli e dispositivi di protezione individuale per ogni alunno. I primi 4 giorni di settembre saranno dedicati all’accoglienza e alla formazione riguardo le norme di comportamento fissate dai decreti e saranno inoltre regolamentati gli ingressi e le uscite e i momenti di “socializzazione controllata” dei ragazzi. “Abbiamo la fortuna di disporre di tutto lo spazio necessario - ha aggiunto Franca Colombo, presidente della fondazione don Giuliano Sala - che oltre a consentirci di insegnare in presenza e a distanza, permetterà di riattivare tutte le iniziative sospese, quali ad esempio il Parini Mediaforum, il laboratorio di teatro ed i progetti multimediali a cui i nostri ragazzi sono molto affezionati.