Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 18 al 20 ottobre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 18 al 20 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 18 al 20 ottobre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

La Passione per il Delitto a Monticello

Il  festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto torna, con la sua ventitreesima edizione nell’ottocentesca Villa Greppi, con una fitta giornata di incontri letterari, domenica 20 ottobre, con i più noti autori del panorama giallo-noir italiano.

Venti ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, si alterneranno sul palco di Villa Greppi raccontando il proprio romanzo poliziesco al sempre folto pubblico di appassionati del “genere giallo” che fin dalla prima edizione segue e attende il festival, apprezzandone ogni declinazione ed evoluzione.

Quest’anno la manifestazione si concentra in un solo giorno, domenica 20 ottobre 2024, con un programma che occupa l’intera giornata: un nuovo format, rispetto ai due giorni delle ultime edizioni, che vuole andare incontro al pubblico, presentando tutti gli autori nel giorno e negli orari che negli anni si sono dimostrati più approcciabili, e che consentono ai tanti appassionati di narrativa poliziesca, di ritagliarsi un unico momento in cui dedicarsi completamente all’ascolto e alla conoscenza degli autori. Come sempre, in un mix studiato tra nomi consolidati e noti, nuove proposte, libri che spaziano nei sottogeneri del giallo e noir.

QUI, maggiori informazioni sull'evento.

 

Mostra sulle fiabe a Lecco

La biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco ospita dal 14 ottobre al 31 dicembre la mostra “Luce e Colore per la Fiaba: Chiappori per Goethe”, dedicata alle tavole che Alfredo Chiappori realizzò per il volume pubblicato da Mondadori nel 1987 e dedicato alla Fiaba di Goethe, un’opera affascinante e intrisa di simbolismo, che l’artista lecchese tradusse in immagini.

A corredo della mostra, sono previste due conferenze che si terranno presso la sala studio al primo piano della biblioteca, dedicate all’approfondimento dei temi legati alla fiaba e all’opera di Alfredo Chiappori. L’ingresso alla mostra e alle conferenze è libero. Per maggior informazioni è possibile contattare la Biblioteca civica all’indirizzo biblioteca@comune.lecco.it oppure allo 0341 481123.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Max Pisu a Mandello del Lario

Mandello Lario, si alzi il sipario! Questa settimana primo atto, al “De André”, della stagione teatrale 2024-2025 programmata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro loco e destinata a portare sul palcoscenico della sala comunale di piazza Leonardo da Vinci compagnie prestigiose che metteranno in scena pièces comiche, monologhi, spettacoli di cabaret, commedie di autori contemporanei.

Sette gli spettacoli in scaletta, il primo dei quali andrà in scena stasera, venerdì 18 ottobre, protagonista Max Pisu e il suo “Affetti instabili”. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Gli affetti stabili sono quei rapporti affettivi consolidati con le persone che più ci sono vicine. La vita, però, insegna che in agguato c’è sempre qualcuno (o qualcosa) che potrebbe minare questa stabilità. In questo spettacolo ci si rende conto di come sia prezioso e allo stesso tempo difficile mantenere rapporti veri, quanto possano essere fragili gli affetti che consideriamo “stabili” e quanto poco ci voglia perché si rivelino “instabili”. Personaggi “normali” e bizzarri allo stesso tempo, calati in situazioni quotidiane ma paradossali. Ma in fondo, a ben guardare, gli affetti instabili fanno parte di questi “tempi instabili” dove il mondo è un cantiere a cielo aperto in cui tutto cambia rapidamente. E a noi non resta che osservare, con ironia, la trasformazione, immaginando quello che verrà.

25 euro il biglietto d’ingresso, che può essere acquistato online collegandosi al link www.comune.mandello.lc.it. Il sistema dà modo di scegliere il posto e di pagare tramite carta di credito (sul pagamento viene applicato 1 euro e 50 per la prevendita). In alternativa ci si potrà recare presso l’Ufficio cultura del Comune di Mandello, in via Manzoni 44/ 3, domani mattina dalle 10 alle 13. Sarà infine possibile acquistare il biglietto la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 20.15, presso la biglietteria del teatro.

 

InAut Città Inclusiva a Lecco

InAut Città Inclusiva a Lecco propone per sabato 19 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco, l’evento “In AUT, Orchestra Invisibile per Lecco”: un concerto a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) della big band italiana composta da persone autistiche e non, che da oltre dieci anni si trovano insieme per suonare musica jazz presso Cascina Rossago (PV), la prima comunità sociale in cui vivono, lavorano e riescono ad esprimere la loro particolare umanità diverse persone adulte con autismo.

Il concerto rientra tra le azioni del progetto Inclusione AUTonomia coordinato dalla Struttura Complessa di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’ASST Lecco insieme alla Provincia di Lecco, il Comune di Lecco, il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco e le Associazioni Datoriali (Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato) ed è stato inserito all’interno della rassegna teatrale “La Cultura per il sociale” organizzata dal Comune di Lecco.

Il concerto dell’Orchestra Invisibile permette a chiunque di incontrare il mondo dell’Autismo e di viverne, anche nei casi più complessi. non solo gli aspetti legati alla disabilità ma soprattutto le possibilità, le risorse imprevedibili e le competenze inaspettate dei soggetti coinvolti.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Mercatini in provincia di Lecco

Nella giornata di domenica, 20 ottobre 2024, sono diversi gli appuntamenti con i vari mercatini che propongono svariate occasioni di ogni genere, dall'usato all'antiquariato. Questi gli appuntamenti principali:

  • Mercatino del Vintage e dell'Antiquariato a Oggiono - Sabato 19 ottobre - Piazza Marconi
  • Mercatino svuota soffitta a Barzanò - Domenica 20 ottobre - Piazza Mercato
  • Crea ed esponi / Commerciante per un giorno a Calolziocorte - Domenica 20 ottobre - Piazzale Marinai d'Italia
  • Mercatino Baby a Calolziocorte - - Domenica 20 ottobre - Lungofiume del Lavello
  • Mercatino Hobby Antiquariato e Vintage a Colico - Domenica 20 ottobre - Piazza Garibaldi
  • Mercatino dell'antico a Imbersago - Domenica 20 ottobre - Piazza Garibaldi

 

Bergamasca

OktoBerg a Bergamo

 

NXT in Piazzale degli Alpini a Bergamo è lieta di annunciare la prima edizione di OktoBERG, un grande evento in piazza che trae ispirazione dalla più celebre festa popolare del mondo: l’Oktoberfest e ne consacra l’incontro con la tradizione bergamasca.
Un evento nato che, dal 18 ottobre al 3 novembre, vedrà protagoniste due culture culinarie secolari ed eccezionali, la bavarese da una parte e la bergamasca dall’altra: un viaggio gastronomico alla scoperta di gusto e sapori che si intrecciano all’insegna di un’inedita atmosfera bavaro-bergamasca. Tra gli indiscussi protagonisti di OktoBERG, lo stinco caldo, il pane e salame, i bretzel e i casoncelli, il tutto accompagnato da fiumi di polenta e all’immancabile icona luppolata: la birra bavarese, che ha reso celebre l’Oktoberfest, e quella di tradizione bergamasca. Questi Gli spettacoli in programma:

18 ottobre – Live Queen
LIVE QUEEN è il nome di una delle migliori tribute band internazionali dedicata alla leggendaria band inglese. Ogni spettacolo, ricco di teatralità e passione, ripercorre la carriera dei Queen dai primi successi, rievocando le grandi performance dal vivo di Freddie Mercury e colorando lo spettacolo con un’irruente coreografia e frequenti cambi di abiti!

19 ottobre – Karaoke Show w/ Disco PianoBar
Dai classici degli anni 70-80-90-00 passando per Sanremo e Festivalbar fino al pop più attuale, senza dimenticare le hit internazionali, Disco Pianobar mixa il tutto in un karaoke/dj set da cantare e ballare. Sarete coinvolti in uno show con presentatore, microfoni aperti, testi proiettati e dei veri menù per le richieste dei brani, dove il pubblico diventa protagonista della serata.

20 ottobre – Alle B Goode
Alle B. Goode e il suo repertorio turboacustico sono pronti a farvi saltare con canzoni evergreens e brani originali tra country, blues, Rock&Roll e skiffle.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Festa delle mele 2.0 a Colzate

Il Comune di Colzate e la Cooperativa Cantiere Verde organizzano la tradizionale Festa delle Mele 2.0, sabato 19 ottobre (in caso di maltempo si slitta al 26). L’obiettivo della manifestazione è quello di preservare la biodiversità, praticare la coltivazione e il consumo ecosostenibile. Educare in natura, alla sensibilità e alla resilienza.

Programma della giornata: ore 14 apertura della manifestazione; dalle ore 14.30 alle ore 18 visite al frutteto e all’orto urbano, con animazione per bambini e ragazzi; dalle ore 15.30 castagnata solidale, Saranno presenti, con stand, aziende agricole che svolgono attività ecosostenibili ed è previsto il mercatino delle mele del frutteto. Ritrovo presso l’Area Frutteto didattico in viale Lombardia, Colzate. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a sabato 26 ottobre. 

 

Festa d'autunno a Oneta

Al borgo di Oneta e al museo Casa di Arlecchino sta per arrivare l'autunno. Orobie Tourism propone un pranzo alla Taverna Arlecchino, seguito dalla visita guidata del Museo Casa di Arlecchino, dei laboratori per bambini e merenda con torte e castagne.

Il programma: ore 12,30 Pranzo tipico presso la Taverna di Arlecchino (prenotazioni al numero 0345.42458); ore 15 visita guidata al museo; ore 15,30 laboratori autunnali per bambini; ore 16 merenda con castagne e torte. In caso di pioggia l'evento si terrà in forma ristretta all'interno del museo.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Brianza monzese

Sagra nella Zucca a Mezzago

Per il sesto anno torna a Mezzago l’attesa “Sagra nella zucca”, organizzata dalla Pro Loco Mezzago grazie alla collaborazione di tanti volontari. Come per la “Sagra dell’Asparago Rosa”, la splendida cornice di Palazzo Archinti diventerà un punto di incontro, teatro per tante preziose collaborazioni e sinergie.

L’obiettivo è valorizzare i prodotti locali e animare la cittadina con tante iniziative per tutte le età. La sagra proporrà due settimane di buon cibo, mercatini agricoli, corsi di cucina, letture per i più piccoli e una serie di laboratori. Quest’anno il ristorante di Pro Loco Mezzago si aprirà anche ad altre cucine regionali: il viaggio inizierà con l’inserimento delle prelibatezze pugliesi per assaporare il più possibile l’eccellente prodotto della zucca. Appuntamento quindi dal 18 al 27 ottobre per una kermesse capace di rinnovarsi e reinventarsi in modo sempre attuale, giocoso e divertente. Una vera e propria festa da non farsi scappare. Per informazioni: Telefono: 351.8108809 -  Emailinfo@prolocomezzago.it

QUI, il programma completo dell'evento.

Festa della castagna di Agrate Brianza

Caldarroste, pane e salame e vin brulè. Ad Agrate Brianza arriva la festa della castagna. La manifestazione è in programma nel weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 ed è organizzata dal CAI cittadino con il comune di Agrate Brianza.

L'area della festa sarà tra via Ferrario e piazza Santa Maria, sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19 con intrattenimento per bambini, stand e bancarelle.

 

Festival della carbonara a Nova Milanese

In Brianza torna il festival della carbonara e della cucina romana. Dal 18 al 20 ottobre appuntamento a Nova Milanese con il gustosissimo format ‘Festival della Carbonara. Cucine Romane’, un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità.

L'appuntamento è in Piazza Mercato (via Oberdan) con tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada, musica dal vivo e di tanto divertimento per tutti. Gli orari: venerdì 18 ottobre - dalle 18.00 alle 24.00, sabato 19 ottobre - dalle 11.00 alle 24.00, domenica 20 ottobre - dalle 11.00 alle 22.30. Oltre alle specialità tutte da gustare è previsto un programma di intrattenimento musicale.

 

Street Food, Luna Park e bancarelle a Lissone

Torna a Lissone l'appuntamento con la sagra. La festa del paese quest'anno è in programma nel weekend da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre. La tradizionale sagra cittadina vedrà la presenza di tante bancarelle, stand per degustazioni e street food che animeranno l'area tra via Volturno e via dei Mille, il grande luna park con giostre e attrazioni e il mercato del lunedì della sagra che per l'occasione si sposterà nelle vie del centro.

In piazzale degli Umiliati sarà presente il luna park con le giostre. La fiera con le bancarelle e food truck sarà presente dalle ore 8 alle ore 23 (venerdì 18, domenica 20 e lunedì 21 ottobre) e dalle ore 14 alle ore 23 (sabato 19 ottobre) in via Volturno/via dei Mille. Lunedì 21 ottobre, dalle ore 8 alle ore 14, nelle vie del centro cittadino (percorso lungo via Solferino, via San Martino, via Don Minzoni, via Alighieri, via Cavour, via S.S. Pietro e Paolo, via Ugolino da Lissone) sarà presente il mercato.

 

Fuori porta

Sagra dei pizzoccheri e dei porcini a Senago

Pizzoccheri, sciatt, formaggi tipici, brasato al barolo, tagliatelle ai mirtilli, speck e robiola. Torna alle porte di Monza la sagra dei pizzoccheri e dei porcini. Dal 3 al 20 ottobre 2024 per tre weekend il campo sportivo di Senago (Monza e Brianza), in via Di Vittorio 2, è in programma la Sagra dei Pizzoccheri e dei Porcini.

La sagra è aperta ogni sera dal giovedì alla domenica alle ore 19.00 e la domenica anche a pranzo dalle 12.00 e propone un menù di piatti autunnali come i pizzoccheri alla valtellinese, le tagliatelle con mirtilli, speck e robiola, il brasato al barolo con polenta, i porcini alla piastra, gli sciatt caserecci, la polenta concia.

In caso di maltempo sono disponibili posti al coperto, per info e prenotazioni 392 4853342.

 

Sagra del Risotto a Legnano

Vicino a Monza torna la sagra del risotto, con la formula all you can eat. Appuntamento a Legnano, alla Contrada San Domenico dove si possono assaggiare piatti tradizionalmente autunnali con la formula del giro-risotto. La sagra è in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre in via Nino Bixio 6.

"L'autunno è arrivato, accoglilo festeggiando con tutti i tuoi amici a tavola e il meglio dei risotti della tradizione in una fantastica formula all you can eat" annunciano gli organizzatori. Nel menù risotto castelmagno e barolo, ai funghi, zola pere e noci e speck e radicchio. Il prezzo per la formula del giro-risotti è di 20 euro.

 

Visita al bunker anti aereo di Como

Domenica 20 ottobre 2024, il bunker antiaereo di Como apre nuovamente le sue porte per una visita speciale che permetterà ai partecipanti di immergersi nella storia della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo rifugio antiaereo e antigas, costruito nel 1937 e perfettamente conservato, rappresenta una testimonianza preziosa del passato.

Situato nel pieno centro di Como, nei sotterranei della sede della Croce Rossa, il bunker offre un'esperienza unica tra racconti storici e aneddoti legati al periodo bellico. Sarà possibile visitare non solo il rifugio, ma anche il Museo della Croce Rossa di Como, per scoprire il ruolo cruciale che questa organizzazione ha avuto in tempi difficili.

Dettagli dell'evento: il ritrovo è fissato presso il Comitato di Como della Croce Rossa Italiana, Via Italia Libera 11, alle ore 15. Il costo della visita sarà di 12 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato di Como della Croce Rossa Italiana. Per partecipare, è possibile iscriversi e trovare ulteriori dettagli tramite il sito Slow Lake Como.

 

Visite a Castel Baradello (Como)

Domenica 20 ottobre le visite al Castel Baradello di Como saranno rese ancora più speciali dalla presenza di rievocatori in abiti storici dalle 11.00 alle 16.00. Iscrivendosi ai laboratori a tema, si avrà la possibilità di vedere e provare, in modo sicuro ed educativo, le armi in uso nei periodi di massimo splendore del Castello, comprendendone logiche e caratteristiche. Un appuntamento tra storia, curiosità e divertimento per adulti, ragazzi e bambini. Accesso solo pedonale (a 15/20 minuti di cammino da Piazza Camerlata, salendo lungo il sentiero dedicato).

QUI, maggiori dettagli e informazioni utili alle iscrizioni.

 

Mostra del Bitto a Morbegno

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, Morbegno ospita la famosa Mostra del Bitto, alla sua 117^ edizione, considerata uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina e con protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio.

La Fiera nasce come occasione per giudicare e vendere in Valtellina le migliori forme di Bitto prodotte durante l'estate sugli alpeggi ma oggi, a distanza di oltre un secolo dalla nascita, la manifestazione si propone come un momento per rievocare antiche lavorazioni valtellinesi, prodotti DOP e la memoria di ricette tradizionali. Orari Mostra del Bitto: sabato 19 ottobre dalle 10 alle 22; domenica 20 ottobre dalle 10 alle 18.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali