Il cordoglio

Barzanò in lutto per la scomparsa di Suor Luigina Beretta

Aveva fondato in Kenya la prima missione preziosina nel Continente africano

Barzanò in lutto per la scomparsa di Suor Luigina Beretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta nel giorno di Pasquetta, all'età di 90 anni, Suor Luigina Beretta la missionaria originaria di Barzanò.

LEGGI ANCHE: Aiutiamoci, raccolto oltre 3,8 milioni di euro

"E' stata una testimonianza fortissima di passione per i più bisognosi" con queste parole anche il presidente dell'associazione "Amici di Torricella", Agostino Salvioni, ha voluto ricordare la religiosa, pubblicando anche alcune lettere che Suor Luigina gli aveva inviato per ringraziare i volontari del supporto ricevuto durante gli anni trascorsi in missione. La religiosa era infatti bata nella frazione di Torricella e in occasione delle feste organizzate dall'associazione erano stati inviati alcuni contributi per la sua missione in Kenya.

Originaria di Barzanò Suor Luigina Beretta faceva parte della congregazione delle Preziosine di Monza. Nel 1987  aveva raggiunto il Kenya, per avviare la prima missione preziosina nel Continente africano. Con lei erano partite anche altre religiose: Suor Maria Mauri di Civate e Suor Maria Rosa Panzeri di Trezzo d'Adda.

Una vita che l'ha vista impegnata al servizio dei più poveri prima in Kenya, successivamente alla Casa di riposo Luigi e Regina Sironi di Oggiono. Nel 2005, in occasione del cinquantesimo  anniversario di ordinazione, le era stata consegnata una targa commemorativa durante la cerimonia di assegnazione del Premio Canonica che ogni anno viene conferito a Barzanò.

LEGGI ANCHE: Al Frisia 50 morti in un mese e mezzo, il caso finisce alla ribalta nazionale 

Seguici sui nostri canali