Occasione unica

Arriva la "cometa del secolo": una serata all'Osservatorio Astronomico di Merate

La sede di Merate (LC) dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera organizza una serata per osservare la cometa C/2023 A3 - Tsuchinshan-ATLAS, insieme ai suoi astrofisici per il prossimo 16 ottobre 2024 dalle 18 alle 21.

Arriva la "cometa del secolo": una serata all'Osservatorio Astronomico di Merate
Pubblicato:

Arriva la "cometa del secolo": una serata all'Osservatorio Astronomico di Merate. Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità.

La “cometa del secolo”

Si tratta della prima “grande cometa” nell'emisfero nord dai tempi della Hale-Bopp nel 1997 ed è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni. Il 27 settembre la cometa ha superato indenne il perielio (il punto della sua orbita più vicino al Sole) e in questi giorni è visibile alle nostre latitudini per circa 15 minuti dopo il tramonto.

Il passaggio ravvicinato della cometa scoperta nel 2023 ha fatto sublimare una grande quantità di materiali volatili che compongono il nucleo della cometa, producendo così una chioma larga circa 0,5° nel cielo e una lunga coda che si estende per circa 20°. Risultato: la cometa è diventata molto luminosa. tradotto in parole semplici, C/2023 A3 è attualmente un po' meno brillante di Venere, che è il corpo celeste più luminoso nel cielo dopo il Sole e la Luna.

Come osservare la cometa

Questo significa che da qui ai prossimi giorni potremo vederla a occhio nudo? Non è detto: non è così semplice. È vero che la magnitudine di C/2023 A3 è comparabile a quella di Venere, ma nel caso del pianeta questa luminosità è concentrata in un piccolo puntolino nel cielo, mentre la luminosità della cometa è “spalmata” in un area grande quando la Luna piena. Questo significa che la “densità” di luminosità è molto inferiore. Inoltre, la cometa appare molto vicina al Sole a meno di 5° di distanza angolare, quindi la sua luminosità deve competere con quella del crepuscolo.

Una cosa è certa: i giorni migliori in assoluto per l'osservazione di Tsuchinshan-ATLAS sono quelli che vanno da oggi 9 ottobre a sabato 12 ottobre, quando la cometa raggiungerà la massima vicinanza con la Terra (a circa 70 milioni di km di distanza) e sarà un po' più lontana dal Sole.

Una serata all'Osservatorio di Merate

La sede di Merate (LC) dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera organizza una serata per osservare la cometa C/2023 A3 - Tsuchinshan-ATLAS, insieme ai suoi astrofisici per il prossimo 16 ottobre 2024 dalle 18 alle 21. Saranno 50 i posti disponibili con prenotazione obbligatoria alla form google:  https://forms.gle/F8t9MwVgiFfAZH4e6
Verrà mandato una E-mail il giorno prima per informare se l'evento ci sarà oppure se verrà annullato causa meteo avverso.
Seguici sui nostri canali