Una moda che dilaga

Anche nel Lario è “food-selfie” mania: il ricordo delle ferie è sempre più goloso

Almeno un turista su cinque “posta” le foto di piatti con gli ingredienti tipici del Lago. “Gastronomia ha un peso sempre maggiore nella scelta delle vacanze, opportunità per il territorio”

Anche nel Lario è “food-selfie” mania:  il ricordo delle ferie è sempre più goloso
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Anche tra le valli e i laghi delle due province di Como e Lecco, tra i ricordi più gettonato delle vacanze rientra il fenomeno del “food-selfie”: circa un turista su cinque ha infatti postato sui social fotografie dei piatti consumati in agriturismo, al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in occasione del rientro a casa dalle vacanze che coinvolge in questi giorni oltre 2 italiani su tre (67%).

Anche nel Lario è “food-selfie” mania: il ricordo delle ferie è sempre più goloso

L’autoscatto alimentare (“food-selfie”) – osserva la Coldiretti interprovinciale – è una passione che contagia in vacanza spesso il 13% e regolarmente il 6% dei turisti.  Una testimonianza del valore della cultura del cibo che si è affermata come momento di socializzazione sul web nel momento delle vacanze. La cucina che è tornata ad essere un’attività gratificante come mai era avvenuto dal dopoguerra. Un importante momento di socializzazione che si traduce in vere e proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell’ultima prelibatezza sfornata o del piatto curioso ordinato in vacanza che viaggiano in rete e diventano oggetto di animate discussioni tra parenti e amici.

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Dopo il lungo periodo di lockdown il 65% degli italiani in vacanza nell’estate 2021 ha scelto infatti di mangiare principalmente fuori casa in ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, pub o fast food mentre quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza in Italia al mare, in montagna o nel verde hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola.

Coldiretti Como Lecco

"La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile – spiega Coldiretti Como Lecco - specie nelle zone di laghi e montagne dove il turismo enogastronomico è un fattore trainante: non a caso il cibo rappresenta quest’anno per quasi il 22% degli italiani la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza. Solo un residuo 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame. La tavola è diventata la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche".  

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