A Merate la Giubiana è... green LE FOTO
Domenica pomeriggio la Pro Loco di Merate, organizzatrice dell’evento, ha pensato di proporlo in una chiave più sostenibile
Una Giubiana “green”. Domenica pomeriggio, 28 gennaio 2024, a Merate il tradizionale falò della Giubiana la Pro Loco, organizzatrice dell’evento, ha pensato di proporlo in una chiave più sostenibile.
Giubiana “green” a Merate con la Pro Loco
Il rogo in cui viene solitamente bruciato il fantoccio fatto di paglia e stracci, infatti, quest’anno è stato sostituito da un rogo pirotecnico, fatto di luci poste attorno al falò, evitando quindi che la Giubiana venisse bruciata.
Il corteo è partito come sempre da Via Manzoni per poi terminare nel parco del Blejoioso; qui, il professor Lorenzo Proserpio ha brevemente raccontato la storia e la tradizione della Giubiana.
«Quest’anno abbiamo voluto mantenere la tradizione ma in modo diverso – ha introdotto il presidente della Pro Loco, Simona Vitali – sarà una Giubiana senza il fuoco tradizionale, non verrà quindi acceso il falò, ma rappresenteremo comunque l’andare dell’inverno e l’arrivo della primavera con uno spettacolo di ballerine della scuola di danza Novadanza di Merate».
«Abbiamo pensato di modificare l’usanza per dare un segno a tutti,un segno di attenzione sul cambiamento climatico che sta avvenendo – ha continuato – Magari con questo gesto non risolviamo nulla ma dobbiamo cominciare dalle piccole cose».
Una nuova tradizione che punta alla sostenibilità ma che è riuscita comunque a riunire i cittadini che al termine della celebrazione hanno potuto usufruire di una merenda in compagnia messa a disposizione della Pro Loco.
Sara Di Cesare