Iginio Massari protagonista a Lecco all'assemblea di Confartigianato
Il maestro pasticcere ha vestito i panni del giudice per valutare i dolci artigianali dei ragazzi dei centri professionali.
Il maestro della pasticceria italiana e mondiale Iginio Massari è stato l'indiscusso protagonista dell'assemblea di Confartigianato a Lecco, venerdì 18 novembre.
Iginio Massari ha vestito i panni del giudice per l'occasione
Un'assemblea molto diversa da solito quella di ieri, venerdì 18 novembre 2022, per Confartigianato Lecco. Ospite del presidente Daniele Riva, infatti, è stato niente di meno che il maestro della pasticceria Iginio Massari. Alle 18 in punto l'aula del Politecnico di Lecco era già gremita di persone (l'evento è andato sold out in pochissimi giorni), e proprio il presidente dal palco ha tracciato la strada degli artigiani lecchesi. Poi la chiacchierata face to face con Massari, che non si è risparmiato con aneddoti e battute.
Sul palco del Poli anche una tavola rotonda
"L'artigianato del futuro", questo il titolo della successiva tavola rotonda, condotta da Giancarlo Ferrario, direttore editoriale del Gruppo Netweek. A confrontarsi il presidente Riva, Massari, Marco Granelli (presidente nazionale di Confartigianato) e Davide Vitali (ceo di Officine Piki). A loro è stato chiesto come si passa da una impresa artigianale di piccole dimensioni a una di carattere internazionale.
Scelto il miglior dolce artigianale
Per chiudere l'assemblea è stato scelto un modo molto originale e apprezzato dal pubblico in sala. Tre scuole professionali lecchesi (Einap, Cfpa Casargo e Fondazione Clerici), infatti, sono state invitate a preparare un dolce che rappresentasse Lecco. E' stato il maestro Massari, poi, ad assaggiarli e giudicarli. Un momento decisamente apprezzato da tutti, che ha riprodotto le stesso terrore che da sempre Massari incute ai concorrenti di Masterchef. Il noto pasticcere, infatti, non ha risparmiato domande e giudizi taglienti ai ragazzi, cha dal canto loto hanno preparato però ottimi dolci. "Non sono cattivo - ha chiosato il maestro - Se vogliono diventare davvero pasticceri è giusto che alcune cose siano loro ben chiare. E dirglielo subito è la cosa migliore che io possa fare".
A chiusura di serata Massari si è fermato anche per foto e autografi con tutti i presenti.