Ferite gravissime

Bimbo azzannato da un cane

E’ successo sabato sera in una villetta in via Agnesi a Missaglia. Sul luogo si sono precipitati un’ambulanza, l’elisoccorso e i Carabinieri

Bimbo azzannato da un cane
Pubblicato:
Aggiornato:

Bimbo azzannato da un cane: è successo sabato sera in via Agnesi a Missaglia Il bimbo ha riportato gravissime ferite al volto.

Bimbo azzannato da un cane

Un missagliese, classe 1989, si trovava nel proprio appartamento con la fidanzata di origini ucraine, di un anno più giovane, e il figlio di lei, un bambino di 4 anni. In casa, anche il cane, un American Staffordshire Terrier.

Un momento come tanti altri, una cena in famiglia e poi, il dramma. Il cane, per ragioni ancora ignote, ha azzannato il bimbo al volto, procurandogli gravi ferite alla mascella e strappandogli un pezzo di pelle.

Il bambino è stato elitrasportato a Bergamo

La chiamata ai soccorsi è stata immediata e sul luogo si sono precipitati un elisoccorso, atterrato in un campo poco distante, un’ambulanza e una pattuglia dei Carabinieri.

Allontanato il cane, i soccorritori hanno trasportato, in elisoccorso e con la massima urgenza, il bambino ferito all’ospedale di Bergamo e ad oggi non si sa altro sulle sue condizioni.

Sul luogo è intervenuto anche un veterinario di Ats Brianza, che si è occupato personalmente di prendere in custodia il cane, prelevarlo e portarlo al Canile Sanitario di Ats Brianza, che si occupa proprio di ospitare animali in situazioni di emergenza. Per l’American Staffordshire Terrier ora, come da prassi, bisognerà procedere con una profilassi antirabbica e qualche giorno di isolamento, per capire se effettivamente il cane sia malato o meno.

In caso l’esito sia negativo, l’American Staffordshire Terrier verrà restituito ai legittimi proprietari, che verranno guidati da un veterinario specializzato in un percorso di riabilitazione comportamentale dell’animale.

Non si sa cosa abbia spinto il cane ad aggredire il bambino, se si sia trattato di un incidente, se i due stessero giocando e l’animale si sia irritato per qualcosa o se in realtà si tratti di un caso di malattia. L’unica certezza è che quella che doveva essere una serata tranquilla e in compagnia si è trasformata in tragedia nel giro di qualche secondo, scatenando il panico in tutti i presenti e fra coloro che hanno assistito all’arrivo dei soccorsi.

Bisognerà ora aspettare per sapere qualcosa di più delle condizioni del bambino e per scoprire le ragioni dietro l’attacco da parte del cane, come anche per conoscere le sorti dell’animale.

Seguici sui nostri canali