I cuccioli di razze impegnative come rottweiler, dogo o pitbull e simili, se allevati in modo scorretto, possono diventare aggressivi da adulti e, per questo motivo, vengono ceduti ai canili. Episodi analoghi si verificano anche nel Canile.
Il canile di Monza in allarme
La tendenza preoccupante alla cessione delle razze considerate più ingestibili si abbatte anche sul Canile di Monza. Come riportato da primamonza.it, nonostante il duro lavoro dei volontari per rieducare i cani si registra una vera e propria emergenza: nel 2020 le cessioni erano state 65, nel 2021 80 e nel 2022 ad ottobre sono già arrivate a 97.
Enpa Mb prova a invertire il fenomeno
Enpa, di fronte a questa situazione allarmante, ha organizzato serate di formazione per chi intende adottare un cucciolo o per chi ne ha già preso uno senza essere preparato. Gli appuntamenti, a cura dell’istruttore cinofilo Ivano Vitalini e il medico veterinario comportamentalista Elena Garoni, sono per martedì 15 novembre e mercoledì 23 novembre sempre alle 21 con possibilità di seguire in presenza al Rifugio di Monza in via San Damiano 21, online in diretta sulla piattaforma Zoom e attraverso registrazione disponibile successivamente. Ci si può prenotare al sito http://www.enpamonza.it/conferenza-webinar-2 con offerta libera. L’Enpa garantisce anche il ritiro di animali privati in caso di necessità nei 15 comuni convenzionati, che sono: Monza, Brugherio, Villasanta, Vedano, Lissone, Cernusco, Muggiò, Biassono, Carnate, Usmate, Caponago, Agrate Brianza, Concorezzo, Cornate d’Adda e Seveso.
Il patentino per i padroni
L’aggressività dei cani mal allevati può tradursi in episodi spiacevoli che mettono a rischio altri animali o persone e, per questa ragione, sarebbe opportuno un patentino. L’intervento di Silvia Cattani, veterinaria del «Mio Vet», riportato su primamonza.it fa intendere che è pronta a rivolgersi all’Amministrazione per proporre un eventuale corso di patentino.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)